Autorità portuale, Annunziata sospeso per 9 mesi Il tribunale ha disposto il sequestro di 27mila euro

Sospeso per nove mesi «dall’esercizio di pubblico servizio». È questa la decisione che il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catania ha preso a carico di Andrea Annunziata, il presidente dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale. La richiesta era stata avanzata dalla procura di Catania, che indaga Annunziata per peculato, falsità materiale e ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e abuso d’ufficio. Nei confronti dell’uomo è stato anche disposto il sequestro di 27mila euro, somma che costituisce l’equivalente dell’illecito profitto contestato.

Le indagini sono state condotte dalla guardia costiera di Catania e avrebbero lasciato emergere gravi indizi di colpevolezza a carico del presidente, alla guida dell’Autorità dal 2017, che nello svolgimento delle sue funzioni avrebbe ripetutamente usato a fini personali i fondi pubblici. Nel corso delle indagini sarebbero emersi una serie di falsi mandati di pagamento, relativi al rimborso di spese e trasferte, indebitamente emessi a favore del presidente. Rimborsi relativi anche a persone che niente avrebbero a che vedere con l’Autorità portuale e che avrebbero partecipato, senza averne titolo, a trasferte in Florida.

Secondo l’accusa, Annunziata avrebbe sottratto risorse dell’ente che guidava per indirizzarle «verso il soddisfacimento dei propri interessi privati». «La disinvoltura nella gestione privata del denaro pubblico – si legge in una nota ufficiale della Guardia costiera – nonché del mancato rispetto per le più elementari regole di buona amministrazione, è riferibile anche all’impiego da parte di Annunziata di uno dei dipendenti dell’ente quale personale factotum». Una persona che invece era stata assunta con tutt’altro incarico e qualifica.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

30 minuti ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

38 minuti ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

7 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

7 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

15 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

22 ore ago