Autobus Ast Nicolosi-Catania, la lettera di un utente «Autisti al telefono, corse che saltano e alta velocità»

«Gli episodi capitati ai tanti utenti che si servono dell’Ast si ripetono frequentemente. Ho voluto scrivere al sindaco di Nicolosi questa situazione per smuovere un po’ le acque». A parlare a MeridioNews è un residente di Nicolosi che, durante il periodo estivo, insieme alla propria famiglia, percorre la linea che va dalla città pedemontana fino a Catania. «Approfittando dei pochi che usufruiscono del servizio e aiutati dalle strade con poco traffico, capita spesso di vedere gli autobus arrivare in netto anticipo – afferma -. costringendoci ad aspettare per molto tempo la prossima corsa. Oppure dobbiamo prendere l’autobus al volo». 

Oltre agli anticipi, tra le lamentele segnalate dal residente ci sono anche i disagi legati al salto della corsa: «Questo è un caso tutt’altro che raro. E per di più non c’è nemmeno nessuno a cui rivolgersi». E, infine, l’utente sottolinea «la folle velocità» con cui gli autisti percorrono le strade che collegano Catania a Nicolosi: «Capita anche di assistere a lunghe conversazioni telefoniche degli autisti» che, sempre secondo l’utente, non mancherebbero di rispondere in modo sgarbato al momento in cui si chiedono loro spiegazioni. «A prendere l’autobus in questa stagione sono poche persone – continua – perlopiù stranieri e anziani: poche volte li si sente protestare. Non ho deciso ancora di fare alcuna denuncia, ma ho voluto sottoporre questi problemi alla politica». 

La poca efficienza del servizio genera immancabili disagi: «Succede che si perde l’autobus e si aspetta. L’altro giorno mia moglie aspettava l’ultimo autobus, che non è passato: e in casi come questi poi ci si arrangia come si può». La lettera con cui adesso il cittadino cerca di sensibilizzare le autorità è stata inviata, per conoscenza, ai vigili urbani, ai carabinieri e al sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti. «Non ho ancora ricevuto nulla – afferma il primo cittadino -. Consiglierei all’utente di rivolgersi prima all’azienda, ma dato che mi è arrivata questa richiesta, mi interesserò anche io». A sentire Pulvirenti, non sarebbe la prima volta che si verifichi un problema con l’Ast in questo senso: «Era già successo nella tratta che interessava gli studenti che frequentavano il Polivalente di San Giovanni la Punta, anche lì, dopo ripetute segnalazioni, siamo intervenuti».

Dal centralino dell’Ast smentiscono quanto affermato dall’utente, anche se ammettono che «Può capitare che su dieci corse qualche giro salti, magari dovuto a qualche guasto, ma la situazione è nella norma – sostengono -. Finora non ci è arrivato niente da Nicolosi, nessun esposto di questo tipo». Secondo il funzionario dell’azienda sarebbe la prima volta che giunge una richiesta dal Comune ai piedi dell’Etna, «oltretutto non ci è mai risultato che gli autobus passino in anticipo, piuttosto è capitato che abbiamo ricevuto segnalazioni per i ritardi, ma possono essere in inverno, dovuti al traffico». «Per quanto riguarda i comportamenti scorretti di alcuni autisti, invitiamo l’utente a segnalarli, con esposti e denunce – concludono dagli uffici -. Tuttavia l’azienda da più di un anno ha preso provvedimenti in questo senso».

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

3 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

6 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

8 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

8 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

8 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

10 ore ago