Augusta, sequestro alla Stile Costruzioni srl Accusa di evasione, sigilli per 260mila euro

Sequestro da quasi 260mila euro per l’impresa Stile Costruzioni, di Augusta e una denuncia per il rappresentante legale Graziano Pandolfo. È stata la Guardia di finanza di Siracusa a disporlo, su richiesta della locale Procura. Secondo gli investigatori la società non ha presentato le dichiarazioni dei redditi e dell’Iva per gli anni sottoposti a controllo, risultando quindi evasore totale. 

Durante l’indagine sono stati analizzati la documentazione contabile ed extracontabile e conti correnti societari e personali del rappresentate legale utilizzati per far transitare le somme di denaro relative agli incassi ed ai pagamenti, senza che queste confluissero nelle scritture contabili della società. Così si sarebbe cercato di nascondere il reale volume d’affari e i reali redditi della Stile Costruzioni.

Oltre alle movimentazioni finanziarie, tra la documentazione extracontabile della società, sono state trovate numerose cartelle di lavori, trovando nella maggior parte dei casi riscontro con le operazioni finanziarie rilevate dalle movimentazioni bancarie. I riscontri effettuati sulle ingenti somme di denaro transitate sui conti correnti hanno permesso ai militari delle Fiamme gialle di ricostruire il reale reddito d’impresa non dichiarato, che ammonterebbe a 662mila 885 euro da cui sarebbe scaturito un mancato versamento di imposte (Ires) pari a 182mila 293 euro e hanno accertato un’evasione all’Iva pari a 77mila 616 euro. 

È quindi scattato il sequestro preventivo per equivalente, ordinato dal gip Andrea Migneco, di numerosi conti correnti bancari, beni immobili e mobili registrati e quote societarie, per un valore complessivo di 259mila 910 euro, riconducibili alla società e al suo rappresentante legale. Nel recente passato l’impresa Stile Costruzioni è stata chiamata in causa durante il processo all’ex sindaco di Augusta, Massimo Carrubba, scattato dopo lo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. Secondo l’accusa la ditta di Pandolfo sarebbe stata favorita dall’ex primo cittadino per dei lavori di sub appalto in una scuola elementare di Brucoli. Il processo è ancora in corso e Pandolfo non risulta tra gli imputati. 

Redazione

Recent Posts

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

19 minuti ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

38 minuti ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

58 minuti ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

2 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

2 ore ago

Siracusa, rubano alcolici da un locale e li rivendono poco distante a prezzi ribassati

Avrebbero rubato delle bottiglie di alcolici da un locale di Ortigia a Siracusa e sono…

3 ore ago