Atletica, Zoghlami subito fuori agli Europei L’azzurro out nella batteria dei 3000 siepi

OlympiaStadion di Berlino amaro per Osama Zoghlami agli Europei di Atletica. Termina infatti subito, nella prima semifinale dei 3000 siepi, la sua avventura nella competizione continentale. L’atleta del Cus Palermo ha corso in 8.43.92, quindici secondi più lento del suo stagionale e quindici secondi più lento anche del finlandese Raitanen, che ha vinto la batteria davanti al polacco Zalewski, agli spagnoli Arce e Carri e al francese Bedrami. Niente top 5 per Zoghlami che finisce anche fuori dal giro dei cinque migliori tempi che poi andranno a comporre la lista dei quindici finalisti. Nell’impianto che tante soddisfazioni ha riservato a tanti atleti, dal trionfo dell’Italia ai Mondiali di Germania nel 2006 al record del mondo dei 100 metri stabilito da Bolt (9.58), dunque, l’atleta giallorossonero non riesce a conquistare il pass per l’atto finale della sua specialità.

La corsa di Zoghlami parte abbastanza bene, con il classe ’94 che è rimasto sempre incollato al gruppetto di testa capeggiato da due britannici poi anch’essi finiti fuori dalla top 5. Tutto ok fino a poco prima dell’ultimo giro, quando Zoghlami ha poi cominciato a staccarsi fino a perdere completamente terreno correndo molto più lento degli avversari e finendo addirittura fuori dai primi dieci. All’arrivo al traguardo, gesto di stizza per l’atleta azzurro che ha fatto volare una scarpa, evidentemente poco soddisfatto della sua prestazione. Per i colori azzurri le soddisfazioni sono comunque arrivate dalla seconda semifinale, dominata da Chiappinelli in 8.28.41, con l’altro atleta italiano, Abdelwahed, che ha chiuso quarto in 8.28.80: entrambi passano in finale. Per Zoghlami resta la soddisfazione di aver partecipato a un evento così importante in cui era praticamente al debutto.

Luca Di Noto

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

4 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

5 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

6 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

7 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

7 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

9 ore ago