Associazione Musicale Etnea. Pronti, su, via!

Anche per quest’anno l’Associazione Musicale Etnea inaugura una stagione ricca di eventi e di grandi personalità. La scaletta vedrà susseguirsi artisti di musica contemporanea, classica ed etnica. I nomi vanno dal grande pianista grande pianista Alexander Lonquich , che per la serata suonerà pezzi di Debussy e Chopin, al miglior flautista d’Europa Mario Caroli. Ci sarà spazio anche per un’illustrissima violista di livello internazionale Kim Kashkashian.

La serata inaugurale sarà Giovedì 6 Ottobre alle ore 21,15 all’auditorium del centro culturale Zo. Si esibirà il Gomalan Brass Quintet, quintetto di ottoni (due trombe, un corno, un trombone e una tuba) che ha conseguito un importantissimo riconoscimento a livello mondiale, risultato unico per un brass group italiano, stiamo parlando del Primo Premio al Concorso Internazionale per ottoni Città di Passau (Germania). Di loro Zubin Mehta, grande direttore d’orchestra, ha scritto: “E’ un gran gruppo che, oltre al virtuosismo dei singoli componenti, esprime una musicalità fuori dal comune”.

Unico complesso da camera italiano di ottoni, il Gomalan Brass Quintet si è formato nel 1999 e, nonostante la recente costituzione, si è internazionalmente imposto per l’originalità del suo approccio musicale. Il quintetto ha all’attivo una pubblicazione discografica edita dalla casa americana “Summit Records”, da molti considerata come la più autorevole al mondo per quanto riguarda gli ottoni.

L’ERSU ha cercato in tutti i modi di sensibilizzare il giovane pubblico, soprattutto quello universitario. Prova ne è il grande sconto che gli studenti riceveranno qualora decidessero di abbonarsi. 50 euro invece che 100.

Step1 seguirà attentamente l’attività dell’Associazione Musicale Etnea, nella speranza che il giovane pubblico, vero motore della scorsa stagione, si dimostri ancora attento e sensibile ad eventi artistico-culturali.

 

Carmelo Greco

Recent Posts

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

4 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

4 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

4 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

4 ore ago

Brucia cavi di rame in un terreno del Comune di Catania. Arrestato un 39enne

I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…

5 ore ago

Palermo, cade un ascensore artigianale. Feriti tre bambini e due donne: una di loro in modo grave

In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…

6 ore ago