Assenteismo Acireale, Comune conferma sospensioni «Indizi rimangono gravi dopo revoca misure cautelari»

Nonostante la revoca delle misure cautelari, gli indizi rimangono gravi. È con questa motivazione che il Comune di Acireale ha deciso di confermare la sospensione dei quindici dipendenti comunali accusati di assenteismo. La misura è rivolta a circa un quarto dei 62 indagati nell’ambito dell’inchiesta Ghostbuster, in attesa che le indagini vengano chiuse anche nei confronti degli altri impiegati.

Il provvedimento è stato preso, il 19 marzo, dal dirigente ad interim dell’area amministrativa Antonino Molino – nominato negli scorsi giorni dopo che a finire nell’inchiesta è stato anche il segretario generale Giovanni Spinella, che reggeva il settore, insieme ad altri due dirigenti e altrettanti funzionari – con una determina nella quale si spiegano le motivazioni della decisione: «La situazione indiziaria è rimasta grave nei confronti di tutti gli indagati – si legge -, anche dopo lo svolgimento degli interrogatori di garanzia». A ciò va aggiunto che le accuse a carico dei 15 – truffa aggravata e falsa attestazione della presenza in servizio – sono tali da prevedere «la sanzione disciplinare del licenziamento». Per gli impiegati – alcuni dei quali avevano fatto richiesta di riammissione al lavoro – ciò comporterà nell’immediato una decurtazione della metà dello stipendio, mentre sarà corrisposta l’indennità alimentare.

Nel frattempo, sempre nei giorni scorsi, il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato i nuovi componenti dell’ufficio per i procedimenti disciplinari. Dopo gli avvisi di garanzia al già citato Spinella e ai dirigenti Alfio Licciardello e Giovanni Barbagallo. A prendere il loro posto saranno Antonino Alberti, già segretario comunale, e Salvatore Patanè, dirigente di polizia in pensione, con un passato anche da questore di Enna. I due rimarranno in carica fino a chiusura del procedimento penale.

Simone Olivelli

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

2 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

2 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

4 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

6 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

11 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago