Assegnata una scorta a Claudio Fava Rischio attentato da parte del clan Ercolano

Il Comitato per l’ordine e la sicurezza ha assegnato una scorta a Claudio Fava, deputato catanese di Sinistra e Libertà e vicepresidente della commissiona parlamentare antimafia. La decisione presa oggi arriva dopo la segnalazione da parte delle forze dell’ordine di Catania di un possibile attentato ai suoi danni da parte del clan Ercolano.

Fava è politico, giornalista e scrittore, figlio di Pippo Fava, direttore de I Siciliani, ucciso da Cosa Nostra il 5 gennaio del 1984. Proprio qualche settimana fa è stato in visita nel capoluogo etneo con la commissione antimafia. In quell’occasione aveva avuto modo di sottolineare la preoccupazione per la revoca del regime del 41 bis ad Aldo Ercolano, membro di spicco del clan Santapaola, braccio destro del boss Nitto, tra gli esecutori dell’omicidio di Pippo Fava. «E’ inaccettabile e preoccupante, un provvedimento che, siamo sicuri, sarà presto rivisto», aveva affermato il deputato di Sel. Che era intervenuto anche in occasione del recente sequestro della Geotrans, la società di trasporti formalmente intestata a Vincenzo e Cosima Palma Ercolano, ma secondo gli inquirenti riconducibile al boss Pippo Ercolano. «Il sequestro – aveva commentato Fava – segna un rilevante cambio di passo rispetto a una famiglia mafiosa, e a un patrimonio, che negli anni passati avevano ricevuto trattamenti benevolenti da parte di alcuni uffici giudiziari e di importanti ambienti imprenditoriali della città».

Redazione

Recent Posts

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania,…

8 ore ago

A Catania riesplode il caso degli archi della Marina. Il sindaco: «Io li abbatterei»

«A titolo personale, io propenderei per l’abbattimento degli archi della Marina, con il mantenimento di…

8 ore ago

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

9 ore ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

9 ore ago

La Regione intitola sala dell’assessorato allo Sport a Totò Schillaci. Schifani: «Esempio di tenacia e voglia di riscatto»

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo…

10 ore ago

Vittoria, baby pusher di 16 anni nascondeva quasi 4 chili di droga e 10mila euro

Era a bordo di uno scooter, lungo le strade del quartiere Celle di Vittoria, quando…

11 ore ago