Asili nido, ausiliarie ancora senza stipendio «Eppure l’assessore l’aveva promesso»

«Ci avevano promesso il pagamento per lunedì, oggi è giovedì e ancora non abbiamo visto un centesimo». È questa la denuncia di Giusy Mavilla, una delle ausiliarie delle cooperative che si occupano degli asili nido comunali etnei e rappresentante sindacale Confsal, a proposito del mancato pagamento delle mensilità arretrate da parte dell’amministrazione comunale. Diversi, infatti, gli stipendi che queste lavoratrici attendono. «Pagheremo due mensilità subito e la terza entro il 14 aprile. Il denaro sarà versato in parte all’Inps, per far diventare positivo il durc dell’Ati e in parte alle cooperative, impegnatesi a saldare immediatamente gli stipendi del 2013 ai lavoratori», aveva promesso lo scorso 29 marzo l’assessore al Welfare Fiorentino Trojano. Ma ad oggi le promesse non sembra abbiano trovato realizzazione.

«Dall’amministrazione ci fanno sapere che i soldi saranno nelle casse delle cooperative giorno 8 e considerando i tempi burocratici significa che non avremo i soldi prima di giorno 10 – dichiara Mavilla – Eppure i nostri figli mangiano ogni giorno, come dobbiamo fare?», chiede. La situazione rimane quindi tesa e le lavoratrici delle cooperative attendono lo svolgimento di una riunione tecnica sulla questione asili nido in Comune prevista per oggi pomeriggio, prima di decidere quale strategia adottare per fare sentire a tutti il proprio disagio. Un incontro che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso lunedì e che invece sarebbe stato rimandato a causa di tensioni tra le dipendenti che si occupano delle strutture che hanno un contratto comunale, i sindacati Cisl, Cgil e Uil e le ausiliarie delle cooperative.

Le lavoratrici comunali e i sindacati «si sono rifiutati di fare la riunione in nostra presenza asserendo che i problemi degli asili e delle ausiliarie sono due cose differenti, invece non è così – racconta Giusy Mavilla – L’assessore non aveva problemi a continuare, ma la riunione è stata comunque rimandata. Noi saremo presenti anche questa volta», promette.

Per il prossimo 14 aprile, inoltre, è fissata un incontro tra l’assessore Trojano e i rappresentanti sindacali Confsal per discutere nello specifico delle situazione dei pagamenti delle ausiliarie delle cooperative. «Speriamo che non ci stiano prendendo in giro con belle parole – conclude Mavilla – vogliamo i nostri stipendi».

desireemiranda

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

5 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

12 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

18 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

19 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

20 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

21 ore ago