Con l’articolo 37 dello Statuto non si scherza. Anche se è quello che sembra stia facendo il governo regionale. Che ha proclamato la sua imminente attuazione, salvo poi accontentarsi delle briciole romane.
Parliamo di quella norma che i governi nazionali non hanno mai voluto riconoscere alla Sicilia, anche se lo Statuto è parte integrante della Costituzione italiana. La norma, lo ricordiamo, è quella che permetterebbe alla Regione di incassare dalle imprese che hanno stabilimenti e impianti nellIsola ma la sede legale altrove, le imposte per la quota del reddito da attribuire a tali impianti. Un sacco di soldi, non certo i 50 milioni offerti da Palazzo Chigi.
I comitati apartitici “La Sicilia e i Siciliani per lo Statuto” e “I cittadini siciliani per lo Statuto”, non solo hanno deciso di far pervenire a tutti i capigruppo delle forze politiche, un documento per mezzo del quale si chiede che, nel decreto attuativo dell’articolo in questione, vengano inseriti alcuni passaggi fondamentali per la tutela delle prerogative siciliane (lo abbiamo pubblicato qui) , ma hanno deciso anche di fare sentire la loro voce.
Lo faranno con un sit-in, Martedì 30 aprile alle ore 15 davanti Palazzo dei Normanni sede dellAssemblea Regionale, nel corso del quale chiederanno la giusta applicazione dellarticolo 37. E chiederanno anche di essere ricevuti da qualche politico non ancora venduto del tutto alle segreterie romane che si impegni, sul serio, ad evitare l’ennesima truffa statale. Lo troveranno?
Statuto, Articolo 37: appello allArs contro la truffa dello Stato
Articolo 37: ci sono solo 30 giorni per evitare la truffa del secolo
Fas e Statuto siciliano, gli strani conteggi dellassessore Bianchi
Dallarticolo 37 dello Statuto solo 50 milioni di euro: ma non sono troppo pochi?
Lo scippo del Governo Monti alla Sicilia
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Qualche giorno fa a Catania alcuni parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…
Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…
A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…