Arte on the rail

Martedì 10 Ottobre 2006, alle ore 11.00, in presenza dell’Assessore alla Cultura Giuseppe Maimone, sul primo binario della Stazione Centrale di Catania viene ospitato il “Treno dell’Arte”. In questo treno viaggiano alcune delle opere più importanti degli artisti dell’arte figurativa italiana. La mostra itinerante realizzata in collaborazione con il Gruppo Trenitalia è partita da Torino e farà sosta nel mese di Ottobre in 17 regioni. Il viaggio si concluderà il 31 Ottobre a Milano.

 

Il “Treno dell’Arte” è costituito da otto vagoni dove viaggiano per l’Italia lavori di artisti come Guttuso, Vedova e De Chirico. All’interno di ogni vagone è stata allestita una vera e propria galleria d’arte.

 

Interessante far viaggiare le opere d’arte in giro per l’Italia, dando la possibilità di vedere le opere di artisti importanti, restando nella propria città. Grazie a questa iniziativa non è più il visitatore che si sposta per andare a vedere l’opera nel museo, ma è l’opera d’arte che “esce” dal museo e viaggia arrivando direttamente allo spettatore.

 

La mostra itinerante, patrocinata dal comune di Catania, assessorato comunale alla Cultura, con la collaborazione dell’E.R.S.U. di Catania ha consentito la sosta del “Treno dell’Arte” a Catania, per l’intera giornata di martedì, dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e la visita gratuita alla cittadinanza e soprattutto agli studenti catanesi che sono intervenuti numerosissimi.

Stefania Reitano

Recent Posts

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

14 minuti ago

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

6 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

15 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

18 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

20 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

21 ore ago