Arte di strada e circo contemporaneo Tutto pronto per il Valdemone Festival

È tutto pronto per la sesta edizione del Valdemone Festival, sponsorizzato quest’anno dal Cirque du Soleil. La manifestazione eco friendly di teatro di strada, circo contemporaneo e musica animerà il borgo medievale di Pollina, in provincia di Palermo, il 20, 21 e 22 agosto. Fittissimo il calendario degli eventi in programma per le vie e le piazze del paese e che tutte le sere si concluderà con gli spettacoli al teatro Pietrarosa, suggestivo palcoscenico all’aperto.

Si parte giovedì 20 agosto con la serata d’inaugurazione: alle 20 al teatro Pietrarosa gli artisti che si esibiranno nei tre giorni offriranno al pubblico delle pillole dei loro spettacoli. Un cabaret in piena regola per entrare subito nell’atmosfera del festival, organizzato dall’associazione palermitana “Tanto di cappello” con il sostegno del comune di Pollina.

Gli spettacoli riprenderanno venerdì 21 a partire dalle 17, quando varie performance saranno disseminate per il paese. Ci sarà, ad esempio, Fausto Barile, un personaggio fantastico che nasconde dentro di sé qualcosa di speciale, un vero teatro con tanto di pubblico luci e palco. La Fabiola, una marionetta alta 85 centimetri, dolce, maliziosa, irascibile e con la forza disarmante di un clown, che improvvisa, scherza ed interagisce continuamente con il pubblico come se fosse viva e senza dire una parola. E lo spettacolo “Poom Cha” di Lorenzo Gianmario Galli. Un misto di musica eccentrica con strumenti strani, improvvisazione e tanto altro.

Alle 18 a piazza San Giuliano spazio per lo “Sconcerto d’amore”, un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica. A seguire ci sarà l’argentino Rolando Rondinelli con “Tip Tap Pum” e il suo musical show di teatro fisico e tap-dance, adatto a tutte le età. Un personaggio dal carattere eccentrico, i suoi deliranti oggetti di scena trasformano lo spazio in un concerto teatrale con un’orchestra “particolare”.

Alle 22.30 al Teatro Pietrarosa si esibiranno gli “Esquerdes” Cia Hotel Iocandi, una giovane compagnia di circo nata tra Barcellona e Maiorca, formatasi con Tomeu Amer, Griselda Juncà e Joana Gomila. Il loro primo spettacolo, Esquerda, è stato selezionato dal progetto Chémins Emergents, che hanno portato nei maggiori festival di Catalogna, Spagna e Francia. La serata si conclude con il dj set dei Babil On Suit. Dal 2006 calcano i palchi dei più celebri club italiani. Il loro approccio musicale parte da groove incalzanti, quasi da dance floor, combinati a campionature eclettiche che spaziano dal funk, allo swing, alle colonne sonore della commedia colta all’italiana, creando un mood elettro swing e break n’boss accattivante ed originale.

Sabato 22 agosto si riparte alle 17. Tra le novità della giornata “Il Teatrino Ottico”, una camera nera di 50cm X 50cm portatile: si sposta infatti su una piccola struttura con ruote. Al suo interno si muovono delle figure di carta bidimensionali costruite artigianalmente che rappresentano ambienti, personaggi e oggetti che compaiono all’interno della storia narrata a voce dall’attore che le anima. Lo spettacolo dura 2 o 3 minuti ed è eseguito da un attore per un solo spettatore alla volta. E per gli amanti dei clown arriva alle 18 a piazza San Giuliano la “Compagnia Circo Pacco”. Uno spettacolo di clowneria fatto da due autentici cialtroni: Frank Duro e Gustavo Leumann. Rifiutati dal “Nouveau Cirque” e radiati dal circo classico, ai due eccentrici figuri non resta che creare il proprio circo: il Circo Pacco. Nel tentativo di allestire il loro spettacolo si sfidano a colpi di numeri al limite della cialtroneria tra piogge di pop-corn, magia comica, sequenze di giocoleria e acrobatica eccentrica.

Alle 22.30 al teatro Pietrarosa ci sarà il Gran Galà di chiusura con il meglio di tutti gli artisti che si sono esibiti nei tre giorni di festival e un doppio Dj set.

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

7 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

7 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

14 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

14 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

22 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago