Ars: “No” alle città metropolitane di Palermo, Catania e Messina

DA 16 A 18 FRANCHI TIRATORI HANNO ‘IMPIOMBATO’ IL GOVERNO. E IL MOTIVO C’E’: QUESTA NON ERA UNA RIFORMA, MA UN GOFFO TENTATIVO DI SALVARE I TRE COMUNI PIU’ GRANDI DELL’ISOLA A SPESE DEI PIU’ PICCOLI. DA QUI LA ‘BOCCIATURA’ IN AULA CHE E’ UNA SECCA SCONFITTA PER L’ESECUTIVO CROCETTA. AULA SOSPESA E RINVIATA A DOMANI MATTINA

Da un paio di mesi il nostro giornale critica la superficialità con la quale il Governo della Regione ha proposto l’assurda istituzione di tre città metropolitane in Sicilia: quelle di Palermo, Catania e Messina. Stasera l’Ars ha ‘bocciato’ l’istituzione di queste tre follie. E l’ha fatto con 40 voti su 76 parlamentari presenti a Sala d’Ercole. Numeri alla mano, all’esecutivo di Rosario Crocetta sarebbero mancati da 16 a 18 voti. Una disfatta politica e parlamentare.

In realtà, il Parlamento dell’Isola non ha ‘bocciato’ l’istituzione di tre città metropolitane: ha ‘inchiummato’ un maldestro tentativo di salvare dal disastro finanziario i Comuni di Palermo, Catania e Messina. Il folle progetto originario prevedeva, addirittura, di ‘infilare’ per forza da 50 a 60 Comuni in queste tre aree metropolitane. Una follia.

Quando il gioco è stato ‘sgamato’, il Governo, dal bastone è passato alla carota: e ha proposto ai Comuni di poter scegliere: o confluire nelle città metropolitane, o nei ‘liberi’ Consorzi di Comuni. A questo punto la sceneggiata metropolitana non aveva più motivo di esistere. Perché questa ‘riforma’ – come già accennato – non sarebbe servita per istituire tre aree metropolitane (nel caso di Messina un po’ ridicola!), ma per salvare dal dissesto finanziario i Comuni di Palermo, Catania e Messina.

Quando l’obiettivo è stato scoperto – anche per la protesta dei Comuni dislocati attorno a Palermo, Catania e Messina che non ne vogliono sapere di fare la fine dei capponi a Natale – la sceneggiata metropolitana ha perso tutta la propria ‘importanza’, che era finanziaria e non istituzionale. E la riforma è stata ‘bocciata’.

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

1 minuto ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

7 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

14 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

18 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

18 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

18 ore ago