«Come ho detto ieri, confermo che non mi sento più di far parte di questa maggioranza. Non faccio parte dell’opposizione, mi sento libero di decidere volta per volta». Gianfranco Miccichè non solo rompe gli indugi, confermando la sua permanenza all’Assemblea regionale, pur senza nessuna carica, preferendola al seggio in Senato, ma si smarca definitivamente da Renato Schifani, tanto che non voterà Gaetano Galvagno, il candidato presidente dell’Assemblea stabilito in seno alla maggioranza di governo.
«Galvagno è un mio vero amico – continua – Ieri ci siamo sentiti e gli ho detto che per un fatto per il quale non c’entra niente alle prime due votazioni non lo voterò. A partire dalla terza, se gli manca il mio voto, farà il presidente dell’Assemblea». Parole che Miccichè ha ripetuto anche al fianco dello stesso Galvagno, tenendolo abbracciato con una mano sulla spalla, mentre dall’altra il candidato era tenuto dal compagno di partito Giorgio Assenza.
Primo giorno e prime grane, insomma, per la maggioranza di Renato Schifani, nei confronti del quale Miccichè però dice di non provare rancore. «Io ho creato tutto? Ma chi lo dice? – prosegue l’ex presidente dell’Ars – Non mi hanno dato un assessorato, non mi hanno dato neanche le caramelle che si danno ai bambini, che devo dire? Non mi ritengo personalmente parte della maggioranza. Non ho più il senso d’appartenenza nei confronti di chi non mi ha voluto». Poi la puntualizzazione: «Ho detto però che mi sembra che cominciamo peggio di cinque anni fa, non ho assolutamente detto che Schifani è peggio di Musumeci».
Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…
Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…