Politica

Ars ancora in vacanza: deserto a palazzo dei Normanni, lavora solo qualche commissione

Più volte nel raccontare l’attività politica dell’Assemblea regionale siciliana abbiamo usato locuzioni come “avanti piano” o “a passo lento”. Questa volta l’utilizzo di un espediente lessicale del genere sarebbe quantomai generoso. Eccessivamente. Dopo la sbornia elettorale, per cui era stata messa in pausa l’attività politica, il palazzo si è proprio fermato. E dire che stanze e corridoi di quella che fu la dimora dei re normanni sono ben servite da condizionatori e impianti di refrigerazione: il caldo non dovrebbe essere un problema.

L’Aula riprenderà il prossimo 9 luglio, con i lavori che a stento si protrarranno fino a fine mese. Ogni tanto si riunisce qualche commissione. È successo anche oggi, con la sola commissione Affari istituzionali, che imperterrita va avanti sul disegno di legge che dovrebbe cambiare il volto degli enti locali. Era prevista anche una seduta della commissione Antimafia: ospite atteso il presidente del consiglio di amministrazione della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Palermo, Giuseppe Todaro, per riferire dell’incendio alla discarica Bellolampo. Seduta saltata, come anche quella prevista per domani della commissione Salute, dove pure era atteso Todaro, sempre per lo stesso motivo.

Il resto non c’è. E la sensazione è che non ci sarà, o – meglio – non ci sarà nessuna attività particolarmente rilevante, fino al momento del rimpasto della giunta regionale. Chi ci sarà il prossimo 9 luglio sarà però Marco Falcone, assessore quasi uscente all’Economia, intenzionato a portare avanti fino alla fine il suo incarico, nonostante l’elezione a deputato europeo, che diventerà effettiva dal prossimo 16 luglio. Ancora da decidere i nomi di chi subentrerà a Falcone e di chi dovrà lasciare il posto tra gli assessori attualmente in carica. La partita è ancora tutta da giocare, ma sarà verosimilmente lunga, con il parlamento siciliano che pare proprio non avere fretta.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Direzione Pd, Barbagallo attacca la destra ma guarda anche in casa: «A qualcuno è scappata la frizione»

Anthony Barbagallo passa all'attacco. Doveva essere lui il protagonista della direzione regionale del Partito democratico,…

5 ore ago

Etna in eruzione: limitazioni ai voli dall’aeroporto di Catania

A causa dell'attività eruttiva dell'Etna con emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l'Unità di crisi ha disposto…

6 ore ago

Etna: alta nube di cenere vulcanica da un cratere, caduta su diversi territori della provincia

Una nube di cenere lavica, la cui altezza è stimata in 4,5 chilometri, è emessa…

7 ore ago

Esplosione fabbrica fuochi artificio, sequestrata l’area

L'area dove oggi a Messina è scoppiata una fabbrica di fuochi d'artificio, nel rione Bordonaro, è stata…

7 ore ago

L’alta moda vestirà gli scrittori del Premio Strega: ecco una modesta proposta di stile (e coerenza)

Niente, devo vincere lo Strega, prima o poi. Non solo perché è prestigioso e ti…

7 ore ago

Siccità, acqua per irrigazione di soccorso nell’Agrigentino

Acqua per l'irrigazione di soccorso anche per i territori non serviti dal Consorzio di bonifica Agrigento 3.…

8 ore ago