Arriva UniComics, il festival del fumetto satirico A UniCt l’arte leggera di illustrare argomenti seri

Illustrazione, scrittura, saggezza, conoscenza, ironia. In sintesi: vignetta. È questa l’essenza del fumetto satirico, arte spesso sottovalutata rispetto alle competenze di cui si nutre. Catania le dedica il primo festival: l’UniComics, in programma dal 16 al 18 ottobre nell’aula Dusmet della facoltà di Scienze politiche. Una mostra permanente, che affronterà ogni giorno una tematica diversa. Tra workshop, ospiti d’eccezione, illustrazioni e tavole per disegnare dal vivo. «Il fumetto è l’arte di illustrare in modo leggero anche la tematica più pesante», dichiara a MeridioNews Fabrizio, studente di Scienze politiche ed organizzatore.

Populismi e neofascismi; emergenza climatica e migrazioni; lotte e rivoluzioni. Queste, per calendario, le tematiche affrontate. E in relazione alle quali è prevista una tavola rotonda quotidiana con autore. Tra gli ospiti più attesi, Zerocalcare, autore – tra le tante – di una nota vignetta sul Ciclo del lavoro di merda, che vede iniziare la giornata con un buon caffè accompagnato da biscotti; continuare con una notevole dose di odio – in progressione da confuso a lucido; e finalmente terminare con sonno e oblio. L’appuntamento è fissato per il 18 ottobre alle 18.

Mercoledì 16 ottobre, alle 21.30, tavola rotonda con Chiara Rapaccini, autrice di Amori sfigati. O meglio, di quelle relazioni dilaganti, nelle quali per ogni passo avanti della donna, l’uomo ne fa almeno due indietro. «Ti amo», dice lei. «Non essere aggressiva», risponde lui. In esposizione anche fumettisti siciliani, tra cui Alessio Spataroautore di satira politica, e Guglielmo Manenti, che con le sue opere ha preso posizione contro le trivellazioni nel Val di Noto. Alla mostra ci saranno anche le opere di Urka, realizzatore della nota vignetta Mediterraneo, che contrappone alla vacanza del benestante le morti in mare dei migranti. Spazio anche ad alcuni studenti dell’Accademia delle belle arti.

A rendere possibile lo svolgimento del festival i volontari, le sovvenzioni dei donatori e l’ateneo catanese, che si è fatto carico delle spese di viaggio degli artisti. «L’idea nasce all’interno dell’università – spiega Fabrizio – È organizzata dal Coordinamento universitario collettivo interdipartimentale e da Unilab, il centro di ricerca interno a scienze politiche: per un’università che sia qualcosa di più che mera alternanza tra studio e casa».

L’evento, infatti, è stato voluto proprio dagli studenti «perché il fumetto satirico consente l’analisi della società e una critica produttiva delle problematiche odierne». Connotato che lo distingue dall’Etnacomics, il festival del fumetto che si svolge a Catania con cadenza annuale. «L’Unicomics è un’occasione di confronto universitario su tematiche importanti – sottolinea Fabrizio – con focus specifici su questioni di interesse culturale. Mentre lo scopo di lucro è del tutto assente. Persino gli autori, selezionati sempre dagli studenti, esporranno gratuitamente. Ciò che per noi conta è che l’università si metta in moto. E non rimanga statica».

Ad arricchire il festival la messa in vendita l’ultimo giorno di due tavole da parte di ogni autore, per raccogliere fondi da destinare alla costruzione di un ospedale in Siria. La satira ha dei limiti? Ci si chiederà, infine, con un apposito incontro. «Non abbiamo una risposta, bisogna discuterne. La soluzione, però, non può essere quella di eliminare le vignette, come ha scelto di fare il New York Times di recente», conclude.

Antonia Maria Arrabito

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

8 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

11 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

12 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

12 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

13 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

14 ore ago