Arriva la mappa multimediale della IV circoscrizione Da lunedì a Palermo 75 postazioni e un’app dedicata

Da lunedì i cittadini della quarta circoscrizione di Palermo avranno uno strumento in più per orientarsi, una vera e propria mappa digitale, accessibile ovunque. A realizzare questa forma di cartografia multimediale della IV Circoscrizione, è stata la ditta Geoplan di Conegliano Veneto, con il patrocinio del Comune, della Città metropolitana e di Anci Sicilia. Un’operazione gratuita, perché sponsorizzata dalle inserzioni delle attività commerciali che hanno chiesto di essere visibili.

Alla conferenza di presentazione a palazzo delle Aquile sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada e il responsabile della Geoplan, David Trentin. «A partire da lunedì saranno distribuite gratuitamente sul territorio 15mila copie tascabili di cui 3000 destinate al Comune – spiega Trentin – e si troveranno nelle strutture pubbliche e più frequentate della circoscrizione. Ma oltre ai pannelli e alle mappe cartacee i cittadini potranno avere accesso alle informazioni della circoscrizione scaricando l’app di Geoplan sul proprio smartphone o tramite la pagina Facebook della circoscrizione o il sito istituzionale del Comune». A essere visibili, oltre al dettaglio dello stradario, sono «i luoghi di interesse storico e artistico, ma anche i numeri utili, gli uffici postali, le farmacie e i percorsi del tram – prosegue – i parcheggi e gli edifici scolastici. Uno strumento che può servire anche ai turisti». La ditta, che da 26 anni realizza cartografie prevalentemente per le pubbliche amministrazioni, da lunedì permetterà di affiggere diversi pannelli in 75 postazioni distribuite nei luoghi ad alta frequentazione, pubblici o privati.

«Questo è uno strumento informativo che ora permetterà agli utenti di essere informati sui servizi del territorio anche tramite il proprio telefonino – dice
Silvio Moncada, presidente della IV Circoscrizione, in questo modo diamo la possibilità ai cittadini di conoscere i servizi e le strutture presenti, come scuole, vie, ospedali, uffici comunali, dando loro la possibilità di informarsi in modo multimediale sulla circoscrizione. La nostra è l’unica in città ad avere una pagina Facebook dedicata e spesso è uno strumento che i cittadini utilizzano per segnalare problemi. Il più sentito? La pulizia delle strade, ma anche la luce che manca in alcune zone. Speriamo che in tanti possano utilizzare questo strumento multimediale per riscoprire le bellezze del territorio ed essere informati».

Antonella Lombardi

Recent Posts

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

40 minuti ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

5 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

6 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

14 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 giorno ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago