Arrispighiativi, il nuovo album di Giacomo Sferlazzo Sabato in concerto al Porco Rosso. «Natura è magia»

Arrispigghiativi. Un appello, un grido d’allarme, un incitamento, un urlo di dolore per la mancata presa di coscienza. Tutto questo e molto di più nel titolo col quale il cantautore di Lampedusa Giacomo Sferlazzo lancia il suo quinto album – anche se poi, l’irrequieto artista ha inciso tanto altro, da un album di musica sperimentale a svariate collaborazioni. 

«Penso che la maggior parte della gente viva in uno stato di sonnolenza – dice Giacomo – stordita dalle nuove tecnologia, dal cibo (che ormai avvelena i corpi e le menti) e dai soldi. Ovviamente nelle nuove tecnologie ci sono aspetti positivi, ma i giovani sembrano dipendenti e alienati. Penso che per svegliarsi bisogna ritrovare un filo diretto con le forze ancestrali, con quella che chiamiamo natura. E questo deve diventare, almeno per me, un fatto politico. La natura, con la sua magia, è la sveglia».

Sferlazzo sarà di nuovo a Palermo, città che ama molto, sabato 18 maggio a partire dalle 21 e 20 al circolo Arci Porco Rosso, che da tempo propone concerti acustici. Il cantautore lampedusano, apprezzato polistrumentista, a Ballarò invece si esibirà in formato chitarra e voce. Presentando anche alcune canzoni del nuovo album che riporta con forza nel presente la necessaria solidità di una tradizione musicale e artistica, quella popolare siciliana, che troppo spesso viene relegata a un folclore che ne appiattisce ogni profondità storica e che la depura dal suo valore conflittuale.

Un disco che nasce nei suoni prodotti dal costante vento di Lampedusa, nel suo “azzurro dilatato” carico delle tensioni che si dispiegano nel contemporaneo. Lampedusa che cerca sua madre tra l’Africa e l’Europa e la riconosce invece nella Sicilia, sintesi e laboratorio di culture, avamposto militare dei vari imperi che si sono susseguiti, mitica e magica fin dalle sue origini. Una Sicilia che oggi con le sue basi militari come quelle di Sigonella e dell’impianto Muos è l’emblema della guerra disumanizzata del nuovo millennio. E non è un caso che l’album contenga un brano come “Ritmo rivoluzionario”, che racconta il punto di vista dei militanti No Muos.

I suoni di strumenti popolari come il mandolino, il marranzano , la sciaramedda (la cornamusa siciliana), il friscalettu, a volte tessono le trame che tengono tutta l’ossatura della canzone popolare tradizionale, altre volte si fondono con bassi e batterie elettroniche fino a divenire house music.

I testi rimangono fedeli al percorso di Sferlazzo che guarda in questo caso alla poesia di Buttitta e ai lunghi racconti/canzone di cantastorie come Ciccio Busacca pur tenendo fermo il suo punto di vista di chi vive e affronta quotidianamente la frontiera. Il dialetto di Sferlazzo non è solo il siciliano ma è precisamente il lampedusano e nei suoi versi si può riconoscere il suono del mare, il lamento degli ultimi della terra e la gioia che porta una giornata di bonaccia dopo una tempesta.

Ma cos’è esattamente Lampedusa? Finita la narrazione dell’isola come simbolo dell’accoglienza, cosa rimane? «Tantissimo – risponde Giacomo -, è difficile sintetizzare, si rischia di creare altri simboli e altre retoriche».

Andrea Turco

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 ora ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

4 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

5 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

5 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

5 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

5 ore ago