«Chi è assente può essere esentato dall’autogestione, ma chi chiede di essere esentato non è assente». Si firmano Coordinamento insegnanti democratici, e parafrasano Comma 22 di Joseph Heller per spiegare la situazione venutasi a creare a cavallo tra l’anno vecchio e il 2015 nell’istituto tecnico di viale Regina Margherita a Catania. «E’ un libro simbolo degli anni ’60, che dimostra l’assurdità di certe situazioni», spiega uno dei 35 docenti – su 110 totali nell’istituto – componenti del gruppo, che però sceglie di restare anonimo. Il riferimento è all’occupazione degli studenti che, dopo una lunga autogestione, sono stati cacciati giorno 20 dicembre con un intervento di una trentina di agenti di polizia, chiamati a intervenire dalla preside Daniela Vetri a vacanze di Natale iniziate.
«Lo scorso 8 gennaio la dirigente scolastica, nel corso di uno dei collegi dei docenti più pazzeschi a cui abbia partecipato in 35 anni di insegnamento – spiega il docente -, ha proposto di conteggiare le assenze a chi ha partecipato all’autogestione. Abbiamo avuto un duro scambio di vedute, ma abbiamo fatto presente che i ragazzi erano presenti a scuola, pur non partecipando alle lezioni in classe ma a quelle autogestite», spiega l’insegnante. La situazione si è però definitivamente chiarita «dopo un incontro tenutosi ieri tra la preside, che era stata assente nei giorni dell’occupazione, e i rappresentanti degli studenti», conclude.
Alla riunione è seguito oggi un consiglio d’istituto «nel quale è stata fatta una richiesta specifica: un’aula autogestita da utilizzare il pomeriggio», spiega uno dei rappresentanti, William Bella. «La situazione si è risolta positivamente – prosegue lo studente -, con le assenze che non verranno conteggiate. La richiesta dell’aula però verrà vagliata in una assemblea d’istituto alla presenza di personale Ata, docenti e genitori fissata per giorno 20 gennaio. Presenteremo un regolamento per l’uso dell’aula e un calendario delle attività previste», conclude William Bella.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…