Aquila Palermo, Ortenzi è il nuovo coach «Che onore succedere a Gianluca Tucci»

Il nuovo coach dell’Aquila Palermo sarà Leonardo Ortenzi. La società biancorossa, dunque, ha pescato in casa per trovare il successore di Gianluca Tucci, che negli scorsi giorni aveva lasciato per approdare all’Umana Reyer Venezia, squadra di serie A, in qualità di assistente. Il nuovo tecnico della squadra palermitana lo scorso anno è stato responsabile dell’intero settore giovanile, quando gli fu affidata la gestione delle formazioni under 18 e under 20, oltre alla panchina della Eagles Basket Palermo, squadra di serie D affiliata ai biancorossi.

Originario di Latina, Ortenzi dal 2001 al 2010 è stato protagonista proprio con la squadra della sua città, prima nel settore giovanile e poi nella vecchia serie B1, quando vinse il campionato da assistente proprio di Gianluca Tucci, fino all’ultima stagione da vice in Lega 2. Nel 2010, coach Benedetto lo vuole con sé a Trapani in B1, sempre in qualità di assistente: anche con la squadra granata arriva la vittoria del campionato. Due anni dopo, arriva l’esperienza da head coach a Reggio Calabria, in serie C, dove sfiora i playoff con una squadra formata soprattutto da under. Ortenzi torna poi a casa, come responsabile del settore giovanile della Smg Latina, raggiungendo due finali nazionali under 15 e under 19 eccellenza, insieme alla guida della Fabiani Formia in C1, dove si gioca i playoff per la B. Lo scorso anno, appunto, l’approdo a Palermo, coronato adesso con il ruolo di coach della prima squadra.

«Ringrazio il presidente Rappa e il gm Lima per questa chance – afferma Ortenzi alle sue prime parole da tecnico biancorosso –. È un onore arrivare dopo Gianluca Tucci, un grande amico, al quale auguro le migliori cose nella sua nuova esperienza a Venezia in serie A. Il primo obiettivo deve essere avvicinarsi ulteriormente alla città di Palermo». Il nuovo coach poi prova a delineare quali saranno i programmi per la prossima stagione di serie B: «L’idea sarà quella di lanciare molti giovani promettenti, affiancandogli elementi di esperienza, cercando di costruire una squadra che dia battaglia e che possa creare una simbiosi con la piazza, che è anche la quinta città d’Italia. Mi piacerebbe che i tifosi, vedendo l’impegno in campo della squadra, possano immedesimarsi nei giocatori. Ho grandi stimoli per questa nuova sfida e garantisco che chi giocherà con questa maglia ne avrà altrettanti».

Luca Di Noto

Recent Posts

Ragusa, disarticolata rete di spacciatori: la droga venduta ai minorenni davanti scuola

È in corso di esecuzione una nuova operazione dei carabinieri di Ragusa per l'applicazione di un provvedimento…

10 minuti ago

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

4 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

20 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

21 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

21 ore ago