Aquila Palermo cade in casa Scauri vince Gara uno: 68-73

Si complica tantissimo il cammino dell’Aquila Palermo nei play off di serie B: i biancorossi vengono infatti sconfitti dall’In Più Broker Basket Scauri tra le mura amiche del PalaMangano con il punteggio di 68-73 in Gara 1 dei quarti di finale. Un risultato che lascia l’amaro in bocca soprattutto per l’inizio troppo remissivo da parte della squadra allenata da coach Tucci. Adesso, se i palermitani vogliono passare il turno, dovranno espugnare il campo della squadra laziale giovedì sera.

Partenza incredibile per la squadra ospite che dopo poco più di tre minuti conduce per 0-14 grazie soprattutto a Boffelli. L’Aquila sembra al palo e così Scauri ne approfitta per allungare ancora sul +18 (4-22), prima di chiudere un incredibile primo quarto sull’8-24. Nel secondo parziale, Scauri conserva il vantaggio, ma i biancorossi cominciano a trovare il ritmo partita: Requena suona la carica per i sui, poi la bomba di Cozzoli permette ai siciliani di andare al riposo sotto di sette punti (30-37). La gara ora appare più equilibrata.

La rimonta è completata in avvio di terzo periodo, con i liberi di Cozzoli e Merletto che dànno il là al primo vantaggio palermitano con una tripla dello stesso Merletto. Dopo il time out chiesto da coach Sabatino, però, Richotti ricuce lo strappo e la tripla di Giannò riporta avanti i laziali. Da tre va a segno anche Salvadori e gli ospiti arrivano alla terza sirena ancora avanti di sette lunghezze (50-57). Nell’ultimo quarto, la bomba di Richotti ristabilisce la doppia cifra di vantaggio per Scauri. I palermitani rispondono con le triple di Di Emidio e Ondo Mengue e trovano il pareggio sul 62-62, con il punteggio che rimane tale fino a tre minuti dalla fine. Poco dopo, Bagnoli chiude il match con due piazzati decisivi, nati da due palle perse dai siciliani. Termina 68-73, con il PalaMangano che, nonostante la sconfitta, applaude la squadra biancorossa.

Il coach dell’Aquila Palermo, Gianluca Tucci, commenta così la gara: «Paghiamo una differenza di esperienza abissale in favore di Scauri. Avevamo il dovere di partire più aggressivi, ed è questo il difetto principale che possiamo attribuire a noi stessi. Dover rimontare 24 punti concessi nel primo quarto, vuole dire spendere energie tali, che alla fine non ti ritrovi. Dobbiamo essere più consapevoli dei nostri limiti, e per sopperire alla mancanza di esperienza dobbiamo per forza giocare meglio sul piano dell’energia».

Tutto ora si deciderà in Gara 2 e il tecnico dei biancorossi indica la strada per fare meglio: «Salire di tono difensivamente, per poter aumentare il ritmo in attacco, è ciò che dobbiamo fare se vogliamo avere la meglio su un avversario del genere – conclude coach Tucci –. Abbiamo le nostre carte da giocare, sappiamo che giovedì troveremo un ambiente caldo, ma al momento dobbiamo concentrarci sulla pallacanestro da mettere in campo. Abbiamo battuto avversari importati, anche più di Scauri, giocando la nostra pallacanestro. Abbiamo fiducia, anche di regalare un altro pomeriggio di playoff al nostro pubblico, che oggi ci ha davvero spinto in avanti».

Nuova Aquila Palermo-In Più Broker Scauri 68-73
Parziali
: 8-24; 30-37; 50-57

Nuova Aquila Palermo: Requena 9, Cozzoli 16, Antonelli 6, Merletto 16, Di Emidio 9, Giardina ne, Azzaro, Bruno ne, Ondo Mengue 12.
All.: Gianluca Tucci.

In Più Broker Basket Scauri: Richotti 9, Boffelli 15, Bagnoli 20, Lombardo 4, Salvadori 15, Giammò 8, Manzi ne, Varga ne, Scampone ne, Martino 2.
All.: Renato Sabatino.

Arbitri: Nicola Tammaro, Biagio Napolitano.

Note: Aquila Palermo: T2 17/41, T3 6/19, TL 16/23. Scauri: T2 19/35, T3 8/18, TL 11/14.

Luca Di Noto

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

3 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

12 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

14 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

17 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

18 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

19 ore ago