Appalto scuolabus truccato nel Palermitano Sei misure cautelari, imprenditore in manette

I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sei persone emessa dal gip di Palermo, su richiesta della Dda. Sono accusate, a vario titolo, dei reati di estorsione aggravata, rivelazione ed utilizzazione di segreto d’ufficio, turbata libertà degli incanti, abuso d’ufficio e trasferimento fraudolento di valori. Le indagini sono scattate sulla gara d’appalto del Comune di Castronovo di Sicilia (Pa) per l’aggiudicazione del servizio di trasporto scolastico comunale per l’anno scolastico 2016/2017, assegnato per un importo di circa 31 mila euro a una ditta di fatto riconducibile a un imprenditore condannato per associazione mafiosa.

L’uomo sarebbe riuscito ad ottenere l’appalto grazie alla compiacenza del segretario comunale, del responsabile e di un impiegato dell’ufficio tecnico comunale, e del responsabile dell’ufficio scolastico del Comune di Castronovo di Sicilia, e a far desistere – a seguito di gravi minacce – la ditta di trasporti di San Giovanni Gemini (Ag), aggiudicatrice della gara d’appalto. La gara è stata quindi attribuita, per scorrimento della graduatoria, alla ditta, appositamente costituita, intestata alla figlia dell’uomo. Con lo stesso provvedimento è stato anche disposto il sequestro preventivo della somma pari all’appalto e la ditta di trasporti.

 In carcere è finito Antonino Biancorosso, 77 anni, già sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno. Ai domiciliari invece Gerlando Schembri, 61 anni, segretario generale dei comuni di Lercara Friddi, Vicari e Roccapalumba. per quanto riguarda invece il solo comune di Castronovo di Sicilia misure cautelari anche per Maria Elisa Scaglione, 65 anni, responsabile dell’ufficio scolastico; Fausto Giuseppe Vitale Alfonso, 53 anni, responsabile del settore lavori pubblici e Mario Gattuso, 59 anni, dipendente comunale. L’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria è scattato per la studentessa di 25 anni Bruna Biancorosso.

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

7 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

21 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

21 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

21 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

22 ore ago