Antinoro condannato a 6 anni per voto di scambio politico-mafioso

di Francesco Vecchio

L’eurodeputato del Cantiere popolare, Antonello Antinoro, è stato condannato alla pena di sei anni dalla Corte d’Appello di Palermo. La sentenza inflittagli è decisamente più pesante rispetto alla condanna, pur grave, comminatagli in primo grado, a due anni e due mesi. Per l’uomo politico è stata disposta anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Il reato è stato, dunque, riqualificato in scambio elettorale politico-mafioso, mentre l’agevolazione di Cosa nostra era stata nettamente esclusa dal Tribunale. L’accusa mossa nei confronti dell’esponente politico prendeva spunto da due incontri avvenuti nella primavera del 2008, alla vigilia delle elezioni regionali e politiche, con alcuni uomini allora incensurati: Agostino Pizzuto, Antonino Caruso e Vincenzo Troia.

Antinoro avrebbe, nell’ambito di quelle visite, promesso e retribuito tali esponenti con una somma tra i 3000 e i 5000 euro. Ma Il Tribunale non ritenne provata la consapevolezza da parte di Antinoro che le persone che incontrava erano appartenenti alla ‘’famiglia’ di Resuttana e Pallavicino.

La difesa ha sempre sostenuto che molti dei personaggi citati dalla pubblica accusa non si recarono neppure a votare. Antinoro stesso, in sede di dichiarazioni spontanee, ha negato di conoscere il rango delle persone cui si rivolse per stampare i manifesti elettorali. Il procuratore generale, Salvatore Messina, ha ribadito la tesi dell’acquisto di voti a 50 euro cadauno. Con la sentenza di oggi si riporta il capo d’imputazione alla formulazione originaria aggravando, qualitativamente e quantitativamente, la posizione dell’eurodeputato. Ribaltando, in peggio, la sentenza di primo grado, viene riconosciuta la sosta tariffaria pari a 50 euro a voto e vengono riscontrate credibili le dichiarazioni di alcuni pentiti nei confronti di Antinoro.

In attesa del deposito delle motivazioni, la difesa ha preannunciato il ricorso in Cassazione.

 

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

5 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

21 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

22 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

23 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago