Illegittima. Così è stata dichiarata la multa inflitta allo street artist catanese Anc che lo scorso gennaio aveva affisso dei «divieto di mafia» e «divieto di omertà» in giro per il centro città. Il giovane artista li avrebbe voluti installare in via Etnea, via di Sangiuliano e piazza teatro Massimo. Ma l’incontro con un vigile urbano diligente aveva causato una multa da 398 euro, la sanzione minima prevista dal codice. Simili alla normale segnaletica stradale, ma con un messaggio diverso, i cartelli sono stati subito rimossi.
Il giovane è ovviamente soddisfatto della decisione del giudice di pace: «I segnali che avevamo messo erano chiaramente diversi dai normali divieti – spiega Anc – quindi non costituivano alcun pericolo. Si capiva che non erano regolari». Di parere opposto il vigile che ha elevato la multa, il quale sosteneva – blocchetto alla mano – «quando uno passa per la strada non è che legge la parola mafia, si ferma al segnale di divieto e si confonde».
«Abbiamo atteso il deposito delle motivazioni prima di dare la notizia», spiega Luca Cardarella che ha seguito il ricorso. «Ovviamente non abbiamo contestato il fatto in sé, ma l’errata verbalizzazione». Perché multare i cartelli antimafia, se in città reati dello stesso genere vengono puntualmente ignorati? D’altronde erano queste le stesse obiezioni rivolte dai passanti e dai lettori di CTzen che hanno animato anche un lungo dibattito. E i 22 cartelli che avrebbero dovuto costellare la città? «Per adesso non penso di riprovare. Non avrebbe lo stesso impatto», spiega Anc.
La vicenda catanese si è dunque risolta nella stessa maniera di quella raccontata da un nostro lettore valtellinese, Giulio Salvi. Anche la sua multa per duecento cartelli «io ucccido» – sì, con tre c – affissi sui tronchi di alcuni platani che ostacolavano la carreggiata è stata annullata nel 1991. Da allora, con alcuni volontari, si occupa di educazione civica sulle strade. Chissà che non accada una cosa del genere anche con i divieti di mafia e omertà all’ombra dell’Etna.
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…