La pausa natalizia è passata, l’anno vecchio è finito e quello nuovo è iniziato. Ma la Archigen Saturnia, nel bene e nel male, è rimasta uguale: una squadra dalle grandi potenzialità, che ha colto la quinta vittoria in sette partite, ma che spesso fa troppa fatica a tirare fuori il carattere. Lasciando che avversari anche francamente minori prendano il sopravvento, rischiando anche di perdere le partite.
Domenica sera, nella palestra di casa, i ragazzi di Mister Marino hanno giocato il primo dei quattro derby castellesi, contro i giovanissimi della B.C.R. Acicastello Ct. Proprio il fattore età aveva finora giocato a sfavore gli ospiti, che in sei giornate avevano avuto la meglio solo su quattro set, ottenendo una sola vittoria. Per la Archigen Saturnia era insomma una partita da cui pretendere il risultato pieno.
E invece i castellesi partono male, vanno presto sotto. Perdono malamente il primo set (17-25) e non riescono a recuperare il secondo, che finisce 25-21. Poi il mister striglia i ragazzi e la Saturnia reagisce quel tanto che basta a recuperare i due set: si vince infatti il terzo di forza (25-17), ma si combatte il quarto fino ai vantaggi (27-26). È una faticaccia, per giocatori e tifosi, sempre costretti a vivere il brivido del tiebreak. Ma a questo punto i castellesi non vogliono più perdere e restano concentrati, mentre i giovani della B.C.R. Acicastello hanno perso smalto, forse abbattuti per non aver chiuso. Comunque, il quinto set non ha praticamente storia, la Saturnia chiude 15-8 e porta a casa due punti, lasciandone uno quasi insperato agli avversari. “Ripresa del campionato insidiosa, ma abbiamo vinto ancora. Dobbiamo riprendere il ritmo di inizio campionato per ottenere i risultati sperati”, dice Stefano Leone, ds saturnino.
La classifica mette in evidenza che la lotta al vertice sarà una questione tutta messinese, con la Pallavolo Me a 20 punti e la Mondo Giovani Me a ruota, con 19 punti. Segue Ottica Sottile Barcellona con 16 punti e poi la Archigen Saturnia con 12. Il quarto posto, su dodici contendenti, non è certo da buttar via, ma la strada per la salvezza è ancora lunga e questo mese di gennaio potrebbe essere decisivo: sabato prossimo fondamentale a Villafranca e poi, giorno 24, altro derby casalingo contro il Misase di Cannizzaro. Due partite queste da cui si potrebbero ottenere sei punti.
Per dovere di cronaca, aggiungiamo che il triangolare di Coppa Sicilia del 3 gennaio, a cui Step1 non ha potuto assistere, è finito col bilancio di una vittoria e una sconfitta: risultato che però non ha consentito il superamento del turno. Brutte notizie anche dallo spogliatoio: Andrea Pollicino, centrale d’esperienza, si è infortunato al ginocchio e resterà fuori, come minimo, per molte settimane. Un bel problema per mister Marino, già a corto di palleggiatori, anche in previsione della parziale assenza di Giuseppe Strano, altro centrale di peso, a causa del suo impegno nel campionato di serie A di football americano.
Quattro anni e otto mesi di reclusione. È questa la condanna per uno dei sette…
Libri, musica, teatro e attività per bambini. È il compleanno di Piazza dei libri, la…
Sulla strada statale 115 Sud Occidentale Sicula il traffico è temporaneamente bloccato in entrambe le…
A Belpasso, in provincia di Catania, un grande abbraccio simbolico ha unito tutta la comunità…
«Pronto, signora, qui i Carabinieri di Catania». Ma, a giocare alle guardie, erano invece i…
Sarebbero vicine al defunto boss Matteo Messina Denaro. Diciassette persone sono state arrestate dalla guardia…