Solo a Palermo e provincia sono 150 ma nell’Isola sono mille i custodi dei musei siciliani attendono dal 2016 indennità di turnazione, tutela e vigilanza e buoni pasto, per un totale che varia dai 3 mila ai 4 mila euro ciascuno. Somme per altro già stanziate ma non erogate a causa dei ritardi degli uffici.
Per questo motivo i lavoratori sono sul piede di guerra. Il sindacato Sadirs ha organizzato per domani mattina a Palermo, dalle 10, un’assemblea nei locali del dipartimento dei Beni culturali, in via delle Croci 8 per discutere del problema e delle iniziative da intraprendere.
Saranno presenti tra gli altri Giuseppe Di Paola e Peppino Salerno del settore beni culturali del Sadirs. «Urge una rivisitazione del sistema – dicono i due sindacalisti – in uno dei settori che a detta di tutti dovrebbe essere da traino per questa martoriata Sicilia. A tal fine chiediamo che si instauri una sinergia tra il dipartimento Beni culturali, quello della Funzione pubblica e quello dell’Economia.Noi siamo pronti con le nostre proposte per un futuro migliore».
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…