Anna Rosa Corsello conferma le dimissioni: non è più dirigente generale dei dipartimenti Formazione e Lavoro: i retoscena

L’ASPETTO RILEVANTE DI QUESTA STORIA, DAI CONTORNI ANCORA POCO CHIARI, E’ CHE LE SUE DIMISSIONI RISALGONO ALLO SCORSO 8 AGOSTO. COM’E’ CHE VENGONO FUORI SOLO ORA?

Poco prima di entrare nella riunione della Commissione Cultura e Lavoro dell’Assemblea regionale siciliana – e cioè pochi minuti fa – Anna Rosa Corsello conferma di essersi dimessa da dirigente generale del dipartimento Formazione professionale della Regione siciliana.

Precisando – cosa molto importante – di essersi dimessa lo scorso 8 agosto.

Non solo. A quanto pare, da ieri non è nemmeno dirigente generale del dipartimento Lavoro.

Per la cronaca, Anna Rosa Corsello ha retto due dipartimenti della Regione: quello della Formazione professionale e quello del Lavoro (del quale aveva l’interim).

A questo punto lo scontro si fa duro. E, già a partire dalla riunione di oggi, la dottoressa Corsello potrebbe passare al contrattacco.

E’ evidente che, se ha presentato le dimissioni l’8 agosto scorso, la dottoressa Corsello non doveva essere molto d’accordo sulla gestione del Piano Giovani da parte del Governo e, in particolare, da parte dell’assessore alla Formazione, Nelli Scilabra, chiamata a gestire un settore che, a rigore, avrebbe dovuto essere gestito dall’assessore al Lavoro, Giuseppe Bruno.

E’ altrettanto evidente che se il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha tenuto nascoste le dimissioni della dottoressa Corsello, è perché, in tutti i modi, potrebbe aver provato a mediare. Magari per convincerla a ritirare le dimissioni. Ma, a quanto pare, con scarso successo.

E’ sempre di tutta evidenza che se la dottoressa Corsello, già dall’8 agosto, si considerava dimessa, è perché non solo non condivideva tutto quello che stava per succedere – e che poi è successo – ma anche perché, già lo scorso 8 agosto, aveva messo nel conto l’opportunità di operare con le ‘mani libere’.

Così, oggi 26, agosto la dottoressa Corsello si è presentata in Commissione Cultura e Lavoro dell’Ars. Per partecipare ad una riunione nel corso della quale, c’è da giurarci, inizierà ad ‘aprire i rubinetti’, raccontando tutto quello che chissà da quanto tempo si tiene nella pancia.

Nelle prossime ore proveremo a raccontare altro.

 

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito un giovane

Intorno alle 15 di oggi un giovane, di cui non sono ancora noti altri dettagli,…

7 minuti ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

32 minuti ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

2 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

2 ore ago

Catania, parcheggiatore abusivo trovato con 26 chiavi di auto lasciate in doppia fila

A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…

2 ore ago

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: dopo 34 anni, la procura generale ha avocato l’inchiesta

La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…

4 ore ago