di Lorena Spano Frisella
Capita sempre più spesso che mi vengano a trovare delle persone che mi chiedono: Dove posso andare in vacanza questanno?. Cercano linsolito, linusuale, il particolare, lo sconvolgente e, ahimè, lo cercano in destinazioni lontane e costose, perché magari fa tanto fashion farsi dieci ore di volo o spendere cifre a tre e quattro zeri.
La mia risposta soventemente è di cercare vicino, molto più vicino di quel che immaginano.
Un esempio? Diodoro siculo racconta che – mille anni prima di Cristo – Liparo, figlio di Ausonio, guidò la spedizione per la conquista dellisola che da lui prenderà il nome: Lipari. La bella crosta di terra flottante in provincia di Messina, oggi nota per le sue bellezze architettoniche e naturali, vede avvicendarsi nei secoli diversi assalti e dominazioni: Ateniesi, Cartaginesi, Normanni, Aragonesi, Angioini.
Nel 2000 lUNESCO dichiara lisola di Lipari e lintero arcipelago regno di Eolo patrimonio dellumanità.
Già dallanno scorso un gruppo di volenterosi sportivi, proprio nellottica di valorizzare un tale patrimonio naturalistico qual è quello delle Eolie e, segnatamente, lisola di Lipari, ha organizzato un evento che permette di conoscere Lipari e le isole dellarcipelago tra relax, sport e divertimento.
L1, 2 e 3 giugno 2012 Lipari sarà, per la seconda, volta teatro della bella manifestazione Lipari Happy Island, evento dedicato al fitness, al benessere ed alle scienze olistiche: un weekend allinsegna del divertimento, del buon cibo e della bella compagnia, guidati da un team di esperti che sapranno regalare a chi parteciperà unesperienza indimenticabile: i presenter internazionali della FIF, del GroupCycling, della Fit&Boxe, dello Striding, gli esperti di massaggi e benessere del corpo, i professionisti del cabaret, i migliori Dj siciliani animeranno le 8 aree tematiche, dedicate anche a chi non vuole fare sport, ma solo godere di tutto questo da spettatore.
Lorganizzazione e lAgenzia Tourismondo, dinamica e lungimirante come sempre, ha avuto cura di prevedere un pacchetto di partecipazione che contempla tutto, dai trasferimenti allaperitivo. Il tutto a prezzi veramente piccoli piccoli.
E allora andiamo tutti a quel paese: Lipari ci aspetta!
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…