Il taglio di 200 milioni di euro annunciato dal Governo regionale di Rosario Crocetta ai Comuni siciliani non va giù a Maurizio Lo Galbo, presidente dell’ANCI giovani della Sicilia.
L’ANCI è l’Associazione Nazionale del Comuni Italiani. E Lo Galbo rappresenta i giovani amministratori comunali della Sicilia. Lo Galbo parte dalle divisioni tra il governatore Crocetta e l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Baccei.
«Nelle more di una controversia in atto tra il governatore Crocetta da una parte e il suo assessore all’Economia Baccei, dall’altra parte – dice il vice presidente di ANCi giovani della Sicilia – si consuma lo spettacolo di una improvvisazione al potere. La realtà è che gli enti locali vivono una situazione allarmante, con l`incertezza normativa e con un’assegnazione di fondi sempre più insufficiente, sia per quello che riguarda le spese per i servizi essenziali sia per quello che attiene la spesa per i precari che vi lavorano».
«In tale vicenda – aggiunge Lo Galbo – il Governo regionale appare sempre più inadeguato a fronteggiare l’emergenza, a programmare e persino a valutare le reali esigenze di bilancio. Una cosa è certa: non si può assistere a questo balletto di numeri che ci viene offerto. La Sicilia e i siciliani meritano rispetto e sincerità. Né può essere utilizzato l’alibi del taglio dei trasferimenti dal Governo centrale, dal momento che il Governo Crocetta si vanta di aver apportato tagli e ridotto costi».
Quindi la bordata finale: «I duecento milioni su 350 che verranno tolti ai Comuni sono un’ingiustizia inaccettabile nei confronti della quale protesteremo con forza. Proprio per questo invito i Sindaci siciliani a prendere posizione e a mobilitarsi contro questo Governo regionale inadeguato».
La polizia, in collaborazione con altre forze dell'ordine, ha eseguito nei giorni scorsi una vasta…
A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo,…
Ha cercato di sfuggire ai controlli della polizia scappando per le vie della città in…
I consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione…
Beni per 190mila euro sono stati sequestrati dai carabinieri del comando provinciale di Messina a un uomo…
E quindi hanno fatto, tipo, un convegno per il centenario della nascita di Manlio Sgalambro.…