Amministrative, sei i candidati in corsa Ma c’è il ricorso di Francesco Messina

A Palermo sono finora sei i candidati alla poltrona di sindaco alle prossime amministrative dell’11 giugno, a meno che non venga accettato il ricorso presentato dal candidato Francesco Messina che ieri mattina si è rivolto al Tar con procedura d’urgenza per far riconoscere la validità della sua lista Centro riformista: qualora il suo ricorso venisse accolto, entro giovedi si saprebbe se ufficialmente Messina sarà o meno il settimo candidato sindaco di Palermo.

In corsa per la riconferma è il sindaco uscente Leoluca Orlando sostenuto da sette liste (Alleanza per Palermo, Palermo 2022, Movimento 139, Mosaico Palermo, Uniti per Palermo, Sinistra Comune e Democratici e Popolari). I quattro assessori designati sono: Jolanda Riolo, Nino Gentile, Giuseppe Messina, Gaspare Nicotri. Sette anche le liste a sostegno dello sfidante Fabrizio Ferrandelli: Palermo con Fabrizio, I Coraggiosi Palermo, Palermo prima di tutto, Udc, Cantiere Popolare, Forza Italia, Al Centro. I quattro assessori designati sono: Rosi Pennino, Giuseppe Labita, Giuseppe Todaro, Alessandro Arnetta.

Ugo Forello è il candidato per il Movimento 5 Stelle, e ha designato come assessori Annalisa Giampino, Aldo Penna, Adriano Varrica e Maria Alessandra Costantino. Si chiama Nadia Spallitta sindaco con i Verdi la lista a sostegno dell’unica candidata donna, Nadia Spallitta che ha designato come assessori Luca Moncada, Chiara Donà Modica Dalle Rose, Gaetano Brucoli, Carmelo Fortunato Sardegna.

Centrodestra per Palermo è la lista a sostegno dell’ex iena Ismaele La Vardera, che ha indicato in Carmelo Caruso, Benedetto Zoccola, Gigi Scalzo, Davide Gentile, Totò Borgese i primi quattro futuri assessori. Infine, l’autonomista Ciro Lomonte, sostenuto dalla lista Siciliani Liberi, con Stefano Serafini, Chiara Dell’Utri, Maria Sviridenko e Massimo Merighi, primi assessori designati.

Il candidato in sospeso per Centro riformista, Francesco Messina, ha designato come primi 4 assessori Marco Pecoraro, Salvatore Incandela, Sabrina Bilello, Liborio Rappa. Si è ritirato dalla corsa a sindaco, Marco Lo Bue, che era sostenuto dalla lista “Cambiamo Palermo con i palermitani” e che non ha mai voluto rivelare gli eventuali 4 assessori designati.

Antonella Lombardi

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

7 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

8 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

8 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

11 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

11 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

15 ore ago