«A Pachino esiste ancora lo Stato?». L’interrogativo viene espresso a MeridioNews dal candidato sindaco non eletto del Movimento 5 stelle Fabio Fortuna. Sul banco degli imputati ci sono le amministrative e il caso Pachino. Un binomio che lascia trasparire molteplici perplessità. Nella città del pomodorino – dove anche a causa dello scioglimento del Comune per mafia non si votava dal 2014 -, dopo sette anni si è tornati alle urne, ma la trasparenza sembra una questione da non sottovalutare.
Stando ai dati consultabili sulla piattaforma della Regione Sicilia, delle 24 sezioni da scrutinare, lo spoglio è stato completato solo in 19. Tuttavia la sindaca in questo caso è già stata proclamata. Si tratta di Carmela Petralito che ha ricevuto la fascia tricolore questa mattina mentre gli scrutatori proseguono instancabilmente il loro lavoro ai seggi, nonostante siano passate più di 48 ore dalla chiusura delle urne.
«È indecoroso – commenta Fortuna -, siamo l’ultimo Comune a fornire i dati alla Regione». Stando alla ricostruzione di chi potrebbe conquistare – il condizionale è d’obbligo fino al completamento degli scrutini – lo scranno da consigliere comunale, a non essere ancora stati del tutto completati sarebbero i conteggi della sezione 21. «Ma la sindaca è già stata proclamata», dice stizzito Fortuna. «Non mi sembra di chiedere la luna – conclude il pentastellato -, ma un minimo di comunicazione e trasparenza perché, peraltro, si manca di rispetto agli elettori».
Secca la replica della sindaca Petralito eletta tra le fila di Fratelli di Italia. «Non c’è nessun caso – assicura la prima cittadina al telefono -, i conteggi da effettuare riguardano solo i consiglieri comunali e nulla osta alla mia proclamazione». Sulla mancata comunicazione dei dati e sull’inerzia nello spoglio, però, la sindaca non risponde, concludendo con un laconico ma reiterato: «Grazie, grazie, grazie».
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…