Amministrative: fissate le date delle elezioni Ecco tutti i Comuni dell’Isola chiamati al voto

Si voterà il 10 ottobre, con l’eventuale ballottaggio fissato per il 24 ottobre. Le elezioni sono state fissate in autunno dal governo Musumeci, su proposta dell’assessorato alle Autonomie locali.

Nei Comuni chiamati a scegliere i propri amministratori, 26 sono giunti alla scadenza naturale del mandato, 11 gestiti da commissari straordinari regionali e sei sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose. Segue elenco dei Comuni per singola provincia:

I Comuni che andranno al voto nella provincia di Agrigento sono: Canicattì, Favara, Montallegro, Montevago, Porto Empedocle, San Biagio Platani (sciolto per infiltrazioni mafiose). 

In provincia di Caltanissetta voteranno San Cataldo e Vallelunga Pratameno, entrambi sciolti per infiltrazioni mafiose. 

I Comuni chiamati al voto in provincia di Catania sono: Adrano, Caltagirone, Giarre, Grammichele, Ramacca. Calascibetta.

In provincia di Messina si voterà ad Antillo, Capo d’Orlando, Caronia, Falcone, Ficarra, Floresta, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Mistretta (sciolto per infiltrazioni mafiose), Patti, Rodì Milici, San Marco D’Alunzio, Sant’Angelo di Brolo, Terme Vigliatore, Torregrotta.

Alia, Montelepre, San Cipirello (sciolto per infiltrazioni mafiose), San Giuseppe Jato, Terrasini, sono i Comuni chiamati al voto in provincia di Palermo.

In provincia di Ragusa si voterà a Vittoria (sciolto per infiltrazioni mafiose).

In provincia di Siracusa si voterà a Ferla, Lentini, Noto, Pachino (sciolto per infiltrazioni mafiose), Rosolini, Sortino,

Nella provincia di Trapani voteranno Alcamo e Calatafimi Segesta.

In altri tre Comuni sciolti a causa di infiltrazioni mafiose, Torretta e Mezzojuso nel Palermitano e Misterbianco nel Catanese, si voterà invece il 24 ottobre, con eventuale ballottaggio il 7 novembre.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

ARIETEInizia una nuova settimana all’insegna del fare e dell’agire. E inizia proprio riprendendovi impegni e la vostra voglia di fare, che non si ferma mai e che vi motiva sempre di più. Marte, il vostro pianeta, è decisamente più metodico, mentre la vostra carica è generata da Saturno e Nettuno nel segno, che uniscono voglia […]

Pronti per la Luna del Cervo? La Luna, nella stagione del Cancro, tende ad avere un significato più incisivo, e tenta di esprimere sentimenti che di norma non hanno voce, di abbracciare i bisogni più intimi, di riuscire a parlare delle proprie paure. Rigorosa sarà questa Luna, che vuole convincere i segni a non far […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]