«Sezioni scrutinate: 5 su 600, dati ufficiosi del 9 giugno. Schede bianche 50, nulle 125☼. A riportarlo oggi era il sito del Comune di Palermo dove sono state pubblicate delle percentuali di voto relative alle liste che appoggiano ciascuno dei sei candidati sindaco di Palermo, questa mattina, nel giorno del silenzio elettorale. Dati fittizi, per quello che probabilmente doveva essere una sorta di test di funzionamento della piattaforma on line e che ora non sono più visibili perché il link al sito istituzionale è irraggiungibile. I risultati parziali sulle comunali palermitane sono apparsi e poi sono stati rimossi dal link.
Una scelta che ha suscitato qualche polemica, soprattutto perché anche un candidato sindaco aveva fatto in tempo a fare degli screenshot della pagina e pubblicarli su Facebook, con tanto di dato al 42 per cento in favore dell’uscente Leoluca Orlando. In occasione delle amministrative il Comune di Palermo ha realizzato un portale delle elezioni che fornirà tutte le informazioni elettorali all’indirizzo internet https://elezioni.comune.
«I contenuti – prosegue il messaggio sul sito – sono costantemente aggiornati dall’Ufficio elettorale che gestisce l’organizzazione delle diverse consultazioni elettorali (politiche, amministrative e referendarie). L’ufficio cura la raccolta degli afflussi alle urne e dei risultati dello spoglio delle schede». La campagna elettorale si è chiusa a mezzanotte, nel pomeriggio la preparazione dei seggi per le votazioni che domani, dalle 7 alle 23, riguarderanno 128 Comuni siciliani. Il candidato sindaco dovrà superare il 40% dei voti.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…