Amministrative 2017, test on line del Comune di Palermo Finto spoglio tra le polemiche nella giornata del silenzio

«Sezioni scrutinate: 5 su 600, dati ufficiosi del 9 giugno. Schede bianche 50, nulle 125☼. A riportarlo oggi era il sito del Comune di Palermo dove sono state pubblicate delle percentuali di voto relative alle liste che appoggiano ciascuno dei sei candidati sindaco di Palermo, questa mattina, nel giorno del silenzio elettorale. Dati fittizi, per quello che probabilmente doveva essere una sorta di test di funzionamento della piattaforma on line e che ora non sono più visibili perché il link al sito istituzionale è irraggiungibile. I risultati parziali sulle comunali palermitane sono apparsi e poi sono stati rimossi dal link. 

Una scelta che ha suscitato qualche polemica, soprattutto perché anche un candidato sindaco aveva fatto in tempo a fare degli screenshot della pagina e pubblicarli su Facebook, con tanto di dato al 42 per cento  in favore dell’uscente Leoluca Orlando. In occasione delle amministrative il Comune di Palermo ha realizzato un portale delle elezioni che fornirà tutte le informazioni elettorali all’indirizzo internet https://elezioni.comune.palermo.it/ «Per consentire un facile accesso ai servizi – si legge – l’obiettivo perseguito è quello di erogare un’informazione il più possibile aggiornata e precisa».

«I contenuti – prosegue il messaggio sul sito – sono costantemente aggiornati dall’Ufficio elettorale che gestisce l’organizzazione delle diverse consultazioni elettorali (politiche, amministrative e referendarie). L’ufficio cura la raccolta degli afflussi alle urne e dei risultati dello spoglio delle schede». La campagna elettorale si è chiusa a mezzanotte, nel pomeriggio la preparazione dei seggi per le votazioni che domani, dalle 7 alle 23, riguarderanno 128 Comuni siciliani. Il candidato sindaco dovrà superare il 40% dei voti. 

Antonella Lombardi

Recent Posts

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

9 minuti ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

34 minuti ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

1 ora ago

Ladri rubano cibo dalla dispensa di un asilo comunale a Palermo

Ladri in azione nell'asilo comunale Sabrina e Loredana La Malfa nel quartiere Acqua dei Corsari…

2 ore ago

Enna, arrestata una coppia di spacciatori. Sequestrati oltre due chilogrammi di hashish

Personale della polizia ha sottoposto a controllo un’autovettura con a bordo due persone, un uomo…

2 ore ago

Regione Siciliana approva il Piano di dimensionamento e razionalizzazione, tagliate 23 scuole

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l'anno…

2 ore ago