In libreria per Rizzoli, Manga Shakespeare è una versione in fumetto, disegnata da Emma Vieceli secondo la tradizione dei manga, dell’Amleto, immortale capolavoro del celebre drammaturgo della Lord Chamberlain’s Men.
Una pensata astuta, potrebbe pensare qualcuno. Magari indignandosi perché non si può svilire la magnificenza del celebre drammaturgo inglese così. Eppure sfogliando e leggendo Amleto Manga si resta di sasso. Le illustrazioni accompagnano il testo rimanendo fedeli alla versione shakespeariana, riproposta però in un adattamento inedito molto efficace. Amleto è sempre il principe di Danimarca, ma in una terra sconvolta dai cambiamenti climatici. Il suo insopportabile dolore per la morte del padre-re, lo sconcerto per il matrimonio della madre con lo zio, colpevole della morte del padre, il suo contraddittorio amore per la bella vergine Ofelia, si svolgono sullo sfondo di un cyber-mondo che vive nel costante terrore di una guerra.
Novità, come quella della lettera-microcip consegnata a Ofelia e del suo bracciale video-produttore per comunicare con Rosencrantz e Guildenstern, che conferiscono alla tragedia tonalità livide, ma al contempo spassose. Un fascino nuovo regalato all’immortale tragedia che, spesso e volentieri, si è cercato di mummificare sottraendole tutta la forza originaria. Non ci sarebbe da stupirsi se i ragazzi preferissero sfogliare il fumetto piuttosto che immergersi nella lettura del testo teatrale. Ovviamente senza nulla togliere a quest’ultimo. Che accada o no, cosa importa?! L’importante è che Shakespeare non rimanga il solito relitto disposto in fila sugli scaffali delle librerie insieme agli altri grandi autori della letteratura scolastica, ma un compagno di letture per tutta la vita.
La disegnatrice, Emma Vieceli, è un membro chiave dello Sweatdrop Studios, gruppo di giovani artisti inglesi che realizzano fumetti seguendo lo stile dei manga giapponesi. E svolge anche workshop e seminari dedicati alla creazione di fumetti manga. Della stessa collana è anche il dramma d’amore di Romeo e Giulietta, curato da Sonia Leong e ambientato nella Tokio dei giorni nostri.
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…
Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…
I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…