Amatori Rugby, ritorno in serie A dopo cinque anni «Gruppo giovane e forte, si può migliorare ancora»

La notizia era già nell’aria da tempo, ma ieri si è avuta la sua ufficializzazione: la delibera presidenziale numero 19 della Federazione Italiana Rugby, infatti, stabilisce di annullare i playoff in serie B, promuovendo nella categoria superiore le prime e le seconde classificate di tutti i gironi. L’Amatori Catania, seconda in classifica con 86 punti nel girone 4 dietro all’Unione Rugby Capitolina, non può infatti essere più ripresa da Afragola, terza a quota 75. Decisivo, in tal senso, proprio lo scontro diretto con i campani andato in scena al Benito Paolone lo scorso 29 aprile: una vittoria netta per gli uomini allenati da Ezio Vittorio e Giuseppe Costantino, con un 44-7 finale che è frutto del monologo etneo andato in scena nella ripresa, grazie anche a due mete a testa per Edoardo Bognanni e Graziano Camino.

La grande amarezza dello scorso anno, con la promozione sfuggita nello spareggio contro il Settimo Torinese, è acqua passata ormai, come conferma proprio Riccardo Stazzone. «Da diversi anni ormai tentavamo di riportare in serie A la squadra. Si è avverato un sogno: i ragazzi – ribadisce Stazzone – sono stati eccezionali e, in estate, hanno rifiutato proposte significative per continuare a giocare con questa maglia. Si è creato un gruppo importante – ricorda il dirigente etneo – che ha l’età media più bassa di tutta la serie B». La solidità e la coesione del gruppo, durante questa stagione, hanno fatto la differenza. «La squadra è molto scaramantica – ride l’intervistato – e ogni volta che parlavo di promozione tutti facevano gli scongiuri. Sono però sempre stato convinti dei nostri mezzi, tutti si sono sempre allenati con cuore e passione».

La vittoria contro Afragola della scorsa settimana, in tal senso, è stata un manifesto della forza di un gruppo autore finora di 17 vittorie su 20 in campionato: «Una gran prova di carattere, giunta a coronamento di un’annata esaltante. Questo è il successo di tutto il mondo Amatori: dai dirigenti ai tecnici, passando per gli atleti e i nostri sponsor. I ragazzi – ribadisce Stazzone – hanno sempre avuto la voglia di dimostrare la propria forza e, soprattutto, la consapevolezza che le vittorie si conquistano sul campo, punto dopo punto, col sudore e la fatica. Questa squadra è la perfetta unione di due grandi gruppi: lo zoccolo duro dell’Amatori da una parte e, dall’altra, il gruppo di giovani cresciuti con Salvo Pezzano, fatto da atleti provenienti da under 18 Elite e Accademia federale. Due mondi – ricorda il dirigente – che si sono uniti per riportare il rugby catanese al livello che gli spettava».

Dopo l’euforia e la festa, poi, sarà il momento di progettare la serie A. «Abbiamo ancora due partite di campionato – ricorda Stazzone – con Frascati in trasferta e Pagani in casa, dobbiamo vincerle entrambe per dimostrare di essere da A. Il grosso della squadra – ribadisce il dirigente – è già adeguato per il salto di categoria: siamo giovani e abbiamo ampi margini di miglioramento, ci vorrà soltanto qualche ritocco. Spero anche – precisa l’amministratore delegato – di trovare un campo un po’ più verde di quest’anno: con il Comune, infatti, non abbiamo avuto alcun contatto in questi mesi, mi auguro che le cose possano cambiare. Le eccellenze sportive vanno coltivate: creando un movimento e una squadra ancor più forti – conclude Stazzone – anche la città avrà grandi benefici e la voglia di rugby a Catania crescerà sempre di più».

Giorgio Tosto

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

6 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

13 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

17 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

17 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

17 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

17 ore ago