Altavilla, la filiale Unicredit verso la chiusura «L’unico sportello bancario, danno notevole»

Fisac Cgil e Cgil Bagheria lanciano l’allarme: Altavilla Milicia rischia di restare senza sportelli bancari. Il 22 maggio, infatti, tra le sei filiali di Unicredit che chiuderanno in tutta la Sicilia, quattro sono comprese tra Palermo e provincia. Tra queste, appunto, la filiale di Altavilla Milicia, che è l’unica banca in tutto il paese. «Un grave disagio per il territorio», denunciano la Cgil di Bagheria e la Fisac Cgil di Palermo: «La filiale Unicredit di Altavilla Milicia è l’unico sportello bancario esistente, e quindi la chiusura costituirà un danno notevole alla cittadinanza del comune e per la funzione sociale che le aziende bancarie dovrebbero svolgere per la collettività – dichiara Elia Randazzo, coordinatrice del territorio di Palermo per la Fisac Cgil – Il nostro territorio dal punto di vista bancario è a forte vocazione retail, conta ancora moltissimo la relazione cliente-operatore bancario e continua ad esserci un afflusso notevole di clientela allo sportello, malgrado le innovazioni tecnologiche e la diffusione dell’Home banking. Unicredit, che nasce dalla fusione del Banco di Sicilia con Banca di Roma è ancora chiamato dai siciliani “u Banco” a testimonianza del forte legame esistente con il territorio».

Un territorio in cui, secondo i sindacati, aumenta il rischio desertificazione: «Non può proseguire nel silenzio il depauperamento di attività e servizi nel territorio. Come faranno soprattutto gli anziani? Non tutti hanno la macchina per spostarsi nei Comuni limitrofi o il computer per collegarsi alla banca – dichiara Adele Cinà, segretario della Camera del Lavoro di Bagheria – Chiederemo al sindaco e ai rappresentanti delle Attività produttive di mobilitarsi e intervenire contro la chiusura della filiale».

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

2 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

12 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

17 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago