Altavilla, la filiale Unicredit verso la chiusura «L’unico sportello bancario, danno notevole»

Fisac Cgil e Cgil Bagheria lanciano l’allarme: Altavilla Milicia rischia di restare senza sportelli bancari. Il 22 maggio, infatti, tra le sei filiali di Unicredit che chiuderanno in tutta la Sicilia, quattro sono comprese tra Palermo e provincia. Tra queste, appunto, la filiale di Altavilla Milicia, che è l’unica banca in tutto il paese. «Un grave disagio per il territorio», denunciano la Cgil di Bagheria e la Fisac Cgil di Palermo: «La filiale Unicredit di Altavilla Milicia è l’unico sportello bancario esistente, e quindi la chiusura costituirà un danno notevole alla cittadinanza del comune e per la funzione sociale che le aziende bancarie dovrebbero svolgere per la collettività – dichiara Elia Randazzo, coordinatrice del territorio di Palermo per la Fisac Cgil – Il nostro territorio dal punto di vista bancario è a forte vocazione retail, conta ancora moltissimo la relazione cliente-operatore bancario e continua ad esserci un afflusso notevole di clientela allo sportello, malgrado le innovazioni tecnologiche e la diffusione dell’Home banking. Unicredit, che nasce dalla fusione del Banco di Sicilia con Banca di Roma è ancora chiamato dai siciliani “u Banco” a testimonianza del forte legame esistente con il territorio».

Un territorio in cui, secondo i sindacati, aumenta il rischio desertificazione: «Non può proseguire nel silenzio il depauperamento di attività e servizi nel territorio. Come faranno soprattutto gli anziani? Non tutti hanno la macchina per spostarsi nei Comuni limitrofi o il computer per collegarsi alla banca – dichiara Adele Cinà, segretario della Camera del Lavoro di Bagheria – Chiederemo al sindaco e ai rappresentanti delle Attività produttive di mobilitarsi e intervenire contro la chiusura della filiale».

Redazione

Recent Posts

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

45 minuti ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

56 minuti ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

2 ore ago

Incendio causato da una stufa a gas: soccorso un anziano nel Palermitano

Un incendio causato da una stufa a gas. A Bolognetta, in provincia di Palermo, una…

3 ore ago

Catania, nel pub aveva anche marijuana: arrestato barman 34enne

Nel pub dove lavora avrebbe avuto alcuni grammi di marijuana. A Catania un 34enne barman…

3 ore ago

Naufragio di Lampedusa, le sette persone superstiti sono in un Centro di accoglienza straordinaria di Agrigento

Le sette persone migranti sopravvissute al naufragio del 31 dicembre a Lampedusa sono state portate…

5 ore ago