Alta velocità italiana in Usa e in Russia: e il Sud?

“Cristo si è fermato a Eboli”, scriveva Carlo Levi. Mentre l’alta velocità ferroviaria si è fermata nel Centro Nord Italia. Le Ferrovie non se la sentono di portare i treni veloci nel Mezzogiorno d’Italia. Dalle nostre parti, si sa, non c’è fretta: chi va piano va sano e va lontano…

In compenso scopriamo che le Ferrovie italiane di Mauro Moretti, amministratore delegato di una società che fa grande l’Italia – anzi, che fa grande il Centro Nord Italia – investirà i soldi che non investe nel Sud del nostro Paese in Usa e in Russia. E sapete come investirà i nostri soldi negli Stati Uniti e in Russia? Realizzando proprio l’alta velocità! Non è meraviglioso?

Ci stiamo inventando tutto? Non esattamente. A raccontare tutto è il parlamentare nazionale di Grande Sud, Giacomo Terranova. Una replica, quella di Terranova, a Mauro Moretti che, a margine della presentazione di un accordo per il trasporto di animali domestici sui treni, ha annunciato futuri investimenti in Usa e Russia per l’alta velocità.

“Moretti si vanta tanto che porterà l’alta velocità in Usa e Russia? Al posto suo mi vergognerei di non averla ancora portata in Sicilia. La verità è che le Ferrovie italiane avrebbero bisogno di aprire le finestre e fare entrare aria nuova”.

Intanto noi non possiamo che porgere i nostri ‘complimenti’ a Mauro Moretti il russo-americano che conferma – è il caso di dirlo – la presenza di un’Italia a due velocità: l’alta velocità per il Centro Nord Italia e le ‘lumache’ per il Sud…

Brasil

Recent Posts

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

9 minuti ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

44 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

1 ora ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

4 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

4 ore ago