Almaviva, arenata trattativa. Nuovo incontro 26 giugno

Almaviva: vertenza Palermo, sindacati divisi

Nuove frizioni sulla vertenza Almaviva Contact a Palermo. Si rompe il tavolo di trattativa con azienda e sindacati, convocato per discutere nella sede dell’assessorato regionale al Lavoro, di esodi incentivati e riqualificazione professionale del personale. È quanto riferiscono fonti sindacali, che rendono nota la spaccatura tra le sigle; da un lato Cisl, Uil e Ugl, dall’altro la Cgil.

Nonostante l’appello all’unità lanciato dalle istituzioni, Regione e Comune di Palermo, la trattativa, però, in mattinata si è arenata, fino ad arrivare alla spaccatura. Le parti sociali torneranno a riunirsi, con due tavoli separati, il prossimo 26 giugno. In mattinata è previsto un incontro con i rappresentanti di Cisl, Uil e Ugl, nel pomeriggio quello con i rappresentanti della Cgil. Sono circa 3.400 gli operatori del call center palermitano; circa 700 gli esuberi strutturali stimati dal colosso delle telecomunicazione per la sede del capoluogo siciliano.

La Cgil Palermo interviene per contestare la decisione di dare il via a trattative su tavoli separati per la vertenza Almaviva. «È una scelta sbagliata, che deprechiamo, quella di dividere i tavoli, così come hanno chiesto oggi Cisl, Uil e Ugl – dichiara il segretario generale di Cgil Palermo Enzo CampoRiteniamo sia grave tornare a tavoli separati dopo accordi confederali e nazionali che vanno nel senso dell’unità sindacale. Ribadiamo tutto il nostro sostegno e la solidarietà alla battaglia che la segreteria provinciale Slc e le Rsu stanno sviluppando per dare un futuro al call center Almaviva a Palermo e diritti e certezze ai lavoratori».

(fonte: Ansa).

Redazione

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

32 minuti ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

1 ora ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

9 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

20 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

22 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

22 ore ago