Allo Sperone il murales che unisce Faenza e Palermo «Obiettivo è riqualificare tessuti di territorio urbano»

Non tutta l’arte sta nei musei. E dopo il murale in memoria di Falcone e Borsellino, realizzato dagli street artists siciliani Rosk e Loste alla Cala, arriva a Palermo Tellas con il suo Terra e Mare. Il progetto artistico, vincitore dell’Urban Art Contest 2018, coinvolge due città: Faenza e Palermo. 

Nord e Sud, montagna e mare, terra e acqua. Due varianti per due città diverse, unite dal legame con il territorio. Il contest, ideato e organizzato dall’associazione Distretto A-Faenza Art District, ha offerto al vincitore dell’edizione 2018 l’opportunità di realizzare due murales: uno a Faenza e l’altro a Palermo, grazie alla collaborazione con Skip La Comune. Tra i requisiti dell’opera la capacità di dialogo tra street e art, strada e opera, e l’inserimento armonico nel contesto urbano.

Su 51 proposte Terra e Mare è stata proclamata vincitrice. Tellas riesce a sintetizzare nel suo progetto, tramite forme e colori, gli elementi distintivi delle due città protagoniste. La texture molto simile nelle due varianti, apparentemente astratta, è composta nel dettaglio da motivi floreali. Diversi invece i colori utilizzati: viola amaranto e rosa per Faenza, azzurro e blu per Palermo. Lo street artist sardo ha scelto di utilizzare colori caldi per la terra e freddi per il mare. 

Tra i 25 street artists più interessanti al mondo (secondo l’Huffington Post), Tellas pone il paesaggio al centro delle sue opere. Un punto di partenza dal quale, attraverso un processo meditativo e pittorico, giunge a una visione personale degli elementi che circondano il paesaggio, unendo spazio e forme. La facciata principale di un magazzino a Faenza e una parete ceca delle case popolari a Palermo, allo Sperone: questi i luoghi significativi scelti per Terra e Mare.

«Il nostro obiettivo è anche quello di riqualificare tessuti di territorio urbano – spiega Antonino Valguarnera, di Skip La Comune – oltre a realizzare l’opera abbiamo piantato degli alberelli. L’obiettivo principale è quello di riuscire a promuovere l’arte, ma riqualificando tessuti di territorio urbano». Il vincitore dell’Urban Art Contest 2018  ha ultimato i lavori e inaugurato i due murales in tempi diversi. Il 18 maggio 2018 in occasione di Distretto A weekend è stata presentata a Faenza la versione Terra, mentre questa mattina, a Palermo, nell’ambito di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e Manifesta 12, in occasione dell’evento MEI giovani, è stata inaugurata Mare.

Maria Vera Genchi

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

2 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

11 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

14 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

15 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

16 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

16 ore ago