Alla riscoperta di noi stessi

di Lorenzo Ambrosetti

Quello che più preoccupa dei giovani di oggi è il fenomeno della trasgressione. Segno indelebile della fine dei valori. Il criterio dell’anticonformismo a tutti i costi sembra avere invaso la società di oggi dove nessuno sembra più mirare a mantenere un equilibrio nella dimensione della sfera etica.

Quello che Umberto Galimberti chiama il tramonto dell’occidente, ha invaso tutte le sfere del vivere sociale, facendo venire meno la centralità dell’uomo in quanto tale che era stato posto al centro della riflessione del pensiero greco.

Nell’era della tecnica il giovane guarda al mondo non sentendosi più parte dell’intero universo, ma cercando di dominarlo, spinto da un’istanza materialistica solamente volta alla conquista e soddisfazione di bisogni materiali. La letteratura su questo punto è vastissima.

Ciò che i pensatori contemporanei vogliono mettere in evidenza è che gli uomini, ed i giovani in particolare, vivono attratti dall’orbita di un consumismo sfrenato, dove il possesso e la conquista di beni materiali è messa assolutamente al primo posto, a discapito della sfera più intima e spirituale che non viene per nulla considerata.

Vista in quest’ottica, la trasgressione appare come l’unico rimedio alla noia, alla solitudine, all’isolamento spirituale, elementi tutti che caratterizzano oggi la vita dei giovani. Si trasgredisce per confermare a se stessi di esseri vivi, per darsi un’importanza, per sentirsi potenti ed invincibili.

Si mettono in discussione le prescrizioni sociali, ossia le norme giuridiche, per sovvertire il sistema, per aderire ad una visione olistica e narcisistica dell’esistenza che vede gli uomini scissi gli uni dagli altri, e non più uniti in un unico contesto che tutti li accomuna.

Il rischio è che si possa toccare il fondo. Il primo segno di una rinascita non può che provenire dalla scoperta di nuovi orizzonti di senso: processo tutto interiore, che conduce direttamente alla scoperta delle parti più vere ed intime di noi stessi, in un meccanismo catartico e palingenetico diretto al cuore della verità.

Solo con un processo di autoriflessione, avendo di mira valori autentici e solide virtù si potrà rinnovare lo spirito dei tempi difficili che stiamo attraversando. E’ la riscoperta del socratico gnoti auton, ossia conosci te stesso, che potrà condurre i giovani verso un cammino di migliore speranza.

 

ambrosettilorenzo@yahoo.it

 

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

8 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

8 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

12 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

13 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

16 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

18 ore ago