Alla riscoperta di noi stessi

di Lorenzo Ambrosetti

Quello che più preoccupa dei giovani di oggi è il fenomeno della trasgressione. Segno indelebile della fine dei valori. Il criterio dell’anticonformismo a tutti i costi sembra avere invaso la società di oggi dove nessuno sembra più mirare a mantenere un equilibrio nella dimensione della sfera etica.

Quello che Umberto Galimberti chiama il tramonto dell’occidente, ha invaso tutte le sfere del vivere sociale, facendo venire meno la centralità dell’uomo in quanto tale che era stato posto al centro della riflessione del pensiero greco.

Nell’era della tecnica il giovane guarda al mondo non sentendosi più parte dell’intero universo, ma cercando di dominarlo, spinto da un’istanza materialistica solamente volta alla conquista e soddisfazione di bisogni materiali. La letteratura su questo punto è vastissima.

Ciò che i pensatori contemporanei vogliono mettere in evidenza è che gli uomini, ed i giovani in particolare, vivono attratti dall’orbita di un consumismo sfrenato, dove il possesso e la conquista di beni materiali è messa assolutamente al primo posto, a discapito della sfera più intima e spirituale che non viene per nulla considerata.

Vista in quest’ottica, la trasgressione appare come l’unico rimedio alla noia, alla solitudine, all’isolamento spirituale, elementi tutti che caratterizzano oggi la vita dei giovani. Si trasgredisce per confermare a se stessi di esseri vivi, per darsi un’importanza, per sentirsi potenti ed invincibili.

Si mettono in discussione le prescrizioni sociali, ossia le norme giuridiche, per sovvertire il sistema, per aderire ad una visione olistica e narcisistica dell’esistenza che vede gli uomini scissi gli uni dagli altri, e non più uniti in un unico contesto che tutti li accomuna.

Il rischio è che si possa toccare il fondo. Il primo segno di una rinascita non può che provenire dalla scoperta di nuovi orizzonti di senso: processo tutto interiore, che conduce direttamente alla scoperta delle parti più vere ed intime di noi stessi, in un meccanismo catartico e palingenetico diretto al cuore della verità.

Solo con un processo di autoriflessione, avendo di mira valori autentici e solide virtù si potrà rinnovare lo spirito dei tempi difficili che stiamo attraversando. E’ la riscoperta del socratico gnoti auton, ossia conosci te stesso, che potrà condurre i giovani verso un cammino di migliore speranza.

 

ambrosettilorenzo@yahoo.it

 

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence costruito accanto al torrente. «Acqua fino al tetto e 15mila euro di danni»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

2 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

11 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

15 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

16 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

18 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

19 ore ago