Alitalia sta fagocitando Windjet, con l’aiuto del ministro Passera

Alitalia da 8 mesi sta fagocitando, piano piano, Windjet, ‘spolpandola’ e rischiando di fare scomparire una societa‘ che finalmente permetteva ai siciliani di potere volare anche all’estero senza tappe intermedie’. Lo afferma il segretario regionale della Uil Trasporti, Angelo Mattone, a conclusione di un incontro in prefettura a Catania sulla vertenza Windjet assieme a Cgil e Uil e all’assessore regionale al Lavoro, Beppe Spampinato.

Il sindacalista sottolinea il ‘rischio che corrono gli 800 lavoratori, tra dipendenti diretti e indotto’, e ‘il disinteresse di Istituzioni e partiti politici nazionali che sembrano ignorare il dramma che si vive in Sicilia’. Per Mattone ‘ci sono le possibilita’ di salvare Windjet’ i cui ‘debiti, per quanto trapela, sono inferiori ai 150 milioni di euro di cui si e’ parlato’.

Per questo il segretario regionale della Uil Trasporti invita l’Enac a ‘restituire la licenza alla compagnia aerea siciliana affinche’ possa tornare a volare’.
Mattone lancia un ‘invito al confronto anche al presidente della Windjet, Antonino Pulvirenti: i sindacati non mangiano i bambini e neppure i manager, incontriamoci per trovare insieme una strada per salvare la compagnia e i posti di lavoro’.
Sul ruolo della Regione Siciliana, il sindacalista e’ possibilista, ma non adesso: ‘Se si dovesse fare ricorso a interventi straordinari come la Cassa integrazione – ipotizza – si potrebbero utilizzare i fondi per entrare nella societa’ aerea’.

‘Il ministro Passera finisca di tenere bordone ad Alitalia e intervenga in favore della Sicilia: questo governo la smetta di continuare a penalizzare il Sud’. (Ansa)

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

10 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

17 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

18 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

19 ore ago