«Un capolavoro del tardo barocco». È così che viene presentato il Monastero dei Benedettini di Catania nel video di anticipazione della prossima puntata della trasmissione televisiva di Rai 1 Meraviglie, la penisola dei tesori che andrà in onda, in prima serata, il prossimo sabato 18 gennaio. Circa un mese fa, Alberto Angela era arrivato nel capoluogo etneo per le riprese della puntata. Ad accoglierlo, nella monumentale sede di piazza Dante, era stata una folla di studenti universitari appassionati.
«Sembra davvero la facciata di un palazzo reale, ma il ruolo delle facciate è proprio quello di mostrare ricchezza, prestigio e soprattutto il potere di chi vi abita». Sono queste le parole del divulgatore scientifico, mentre passeggia all’interno della struttura che, in passato, ha ospitato i monaci e che oggi è una delle sedi dell’Università etnea.
Nel trailer della puntata che avrà come protagonista anche la città dell’Elefante, dopo il potere e la ricchezza dei monaci, Alberto Angela continua il suo viaggio a Palazzo Biscari, «massimo esempio dello splendore dell’aristocrazia cittadina». Nel breve video di presentazione si vede il salone delle feste, con la volta affrescata, che il conduttore definisce «straordinario, un vero gioiello».
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…
Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…
Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…