Albero sradicato e abbandonato in Questura Coisp: «È la stessa fine che stiamo facendo noi»

«I colleghi sono stanchi e demotivati». Così Alessandro Berretta, segretario provinciale del sindacato indipendente di polizia Coisp, riassume la situazione dei poliziotti etnei. Uno stato d’animo che va avanti da tempo e si accompagna alla sempre maggiore scarsità di uomini, mezzi e strutture adeguate. Ma l’indignazione si rinforza anche con fatti più semplici, come la presenza di un albero sradicato e abbandonato all’ingresso della questura di Catania. «Nonostante alcuni poliziotti si siano offerti di curare il giardino – continua Berretta -, la risposta categorica è stata immotivatamente no». Un «segno d’inciviltà e non rispetto della natura», secondo i poliziotti catanesi, che fa il paio con «i tanti atteggiamenti di distanza, abbandono e mortificazione» quotidiani della categoria.

«L’ albero ancora vegeto che vedete riposto in foto, anzi abbandonato a terra in attesa che muoia, si trova all’interno dell’ingresso della Questura e precisamente appena si entra, dove c’è un piccolo cortile-giardinetto, proprio accanto all’ufficio denunce», descrive Berretta. Che continua: «Questa è la stessa fine che sta facendo la Questura di Catania».  Tra spogliatoi sporchi – «con blatte, topi ed escrementi vari» – e automobili che, quando sono funzionanti, si presentano anch’esse non troppo pulite. Ma anche «disparità di trattamento tra uomini e donne e tra colleghi in generale – spiega Berretta –  e opinione pubblica delusa nonostante l’impegno dei poliziotti».

Una situazione che si ripercuote sulla città, secondo il sindacalista, con un «centro storico ormai teatro di sangue e crimini di ogni genere» e «la prostituzione esercitata fin dentro i condomini». Per questo i poliziotti del Coisp chiedono al nuovo questore Marcello Cardona di tirare su il morale della categoria con interventi mirati a ottenere uomini e mezzi, trasparenza nella gestione dei trasferimenti e tutela.

Redazione

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

7 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

10 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

11 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

13 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

14 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

16 ore ago