Albero sradicato e abbandonato in Questura Coisp: «È la stessa fine che stiamo facendo noi»

«I colleghi sono stanchi e demotivati». Così Alessandro Berretta, segretario provinciale del sindacato indipendente di polizia Coisp, riassume la situazione dei poliziotti etnei. Uno stato d’animo che va avanti da tempo e si accompagna alla sempre maggiore scarsità di uomini, mezzi e strutture adeguate. Ma l’indignazione si rinforza anche con fatti più semplici, come la presenza di un albero sradicato e abbandonato all’ingresso della questura di Catania. «Nonostante alcuni poliziotti si siano offerti di curare il giardino – continua Berretta -, la risposta categorica è stata immotivatamente no». Un «segno d’inciviltà e non rispetto della natura», secondo i poliziotti catanesi, che fa il paio con «i tanti atteggiamenti di distanza, abbandono e mortificazione» quotidiani della categoria.

«L’ albero ancora vegeto che vedete riposto in foto, anzi abbandonato a terra in attesa che muoia, si trova all’interno dell’ingresso della Questura e precisamente appena si entra, dove c’è un piccolo cortile-giardinetto, proprio accanto all’ufficio denunce», descrive Berretta. Che continua: «Questa è la stessa fine che sta facendo la Questura di Catania».  Tra spogliatoi sporchi – «con blatte, topi ed escrementi vari» – e automobili che, quando sono funzionanti, si presentano anch’esse non troppo pulite. Ma anche «disparità di trattamento tra uomini e donne e tra colleghi in generale – spiega Berretta –  e opinione pubblica delusa nonostante l’impegno dei poliziotti».

Una situazione che si ripercuote sulla città, secondo il sindacalista, con un «centro storico ormai teatro di sangue e crimini di ogni genere» e «la prostituzione esercitata fin dentro i condomini». Per questo i poliziotti del Coisp chiedono al nuovo questore Marcello Cardona di tirare su il morale della categoria con interventi mirati a ottenere uomini e mezzi, trasparenza nella gestione dei trasferimenti e tutela.

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

59 minuti ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

6 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

20 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

21 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

21 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

21 ore ago