Al voto! Al voto?

Dopo la grande scorpacciata di elezioni in questo 2006, da quelle nazionali e regionali a quelle riguardanti l’Università di Catania per i grandi elettori e per il Rettore, un’altra chiamata alle urne riguarda gli studenti dell’Ateneo. Tra ieri e oggi – infatti – si voterà per i rappresentanti degli studenti e questa tornata elettorale sembra essere passata quasi in sordina.
La sensazione è confermata dai numeri: poco prima della chiusura dei seggi, nel tardo pomeriggio, i dati dell’affluenza erano per nulla confortanti. Nei due seggi della facoltà di Lettere (siti nelle aule 28 e 29) la percentuale dei votanti si aggirava sull’8 – 9% circa. Cifre quasi impercettibilmente più elevate in quelli di Lingue (che si trovano nelle aule 25 e 26) che si attestavano sul 10 – 11%. 

Davanti le quattro aule, però, è rimasta costante una gran folla composta perlopiù dai candidati che sperano in una campagna “last minute” di convincimento dell’elettorato. Infatti anche quest’anno non sono mancati i consueti siparietti fatti di “Di che facoltà sei?”, “Hai già votato?”, “Ti lascio un volantino?”, “Guarda, se vuoi ti illustro il mio programma, così magari mi voti”…
Oltre ai consueti drappelli posti all’ingresso e davanti le aule–seggio, vengono tese vere e proprie imboscate dietro gli angoli e per tutto il cortile.

In effetti, in mancanza di una vera e propria campagna elettorale mediatica tipica oramai dello scenario politico nazionale, ci si arrangia come si può, improvvisando mini comizi per due-tre colleghi acciuffati tra il bar e il portone.
E sembra proprio che queste campagne mirate e istantanee alle volte funzionino. Un paio di ragazzi in fila, in attesa del proprio turno, mi spiegano come il candidato che li ha “acciuffati” li abbia interessati, convinti a votarlo e dato tutti i contatti necessari “in caso di bisogno…”. Il tutto durante la (breve) pausa tra una lezione e l’altra.
C’è anche chi è venuto a sapere delle elezioni e si è convinto della buona fede del candidato proprio in questa maniera. Non mancano anche i casi di chi fa spallucce e dichiara di non essere minimante interessato né dello svolgimento né dell’esito della consultazione.

Oggi dunque ultimo giorno per eleggere i candidati alle rappresentanze studentesche negli Organi collegiali dell’Ateneo, nel Consiglio di Amministrazione dell’Ersu e nei consigli di facoltà. Domani – venerdì – avrà luogo lo spoglio nelle singole facoltà.
E che il Cielo ci salvi dalle campagne last minute.

Carmen Valisano

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

1 ora ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

10 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

13 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

14 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

14 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

14 ore ago