Al via la stagione del Piccolo Teatro Patafisico In scena un Pinocchio diventato adulto e cattivo

È tutto pronto per la nuova stagione del Piccolo Teatro Patafisico di Palermo. A inaugurare il cartellone, lo spettacolo Cattivo Pinocchio, un monologo con attore e marionetta, una coproduzione con la G.A.L Metropoli Est, che andrà in scena sabato prossimo alle 21 e in replica domenica alle 18. La trama, pur ispirandosi all’opera di Collodi, va oltre e racconta di un Pinocchio ormai adulto, dove il «burattino diventato un bambino vero è cresciuto e adesso è un uomo. Nella sua stanza – spiega il regista Salvino Calatabiano – Pinocchio vive con la marionetta di se stesso e parla con suo padre ormai passato a miglior vita ma che ancora comunica con lui in virtù di un legame eterno».

Pur essendo rivolta a un pubblico adulto, la pièce teatrale mantiene intatta la capacità di commuovere e al contempo di divertire. Lo spettacolo è stato vincitore della terza edizione del Minimo Teatro Festival, in concorso come corto teatrale dal titolo Pinocchio..sigh!, per essere «riuscito a superare i modi del teatro di narrazione e del monologo facendo dimenticare l’esistenza di un genere – si legge nelle motivazioni -. Un Pinocchio personale eppure decisamente vicino a quello di Collodi che, recuperando la profondità del testo originario, riesce a essere attuale».

La regia e drammaturgia è affidata a Salvino Calatabiano, in scena l’attore Dario Frasca, scenografia e costumi di Vito Bartucca, marionetta di Aurelio Ciaperoni, assistente alla regia Provvidenza Padalino. «Credere che Pinocchio sia esistito veramente – dice regista – è un atto di fede, di fantasia e di sopravvivenza: per me Carlo Lorenzini non è stato uno scrittore di letteratura per ragazzi ma un cronista che ha seguito una vicenda reale. Ho letto e riletto le avventure di Pinocchio e alla fine mi è venuta voglia di incontrarlo adulto, sapevo che lo avrei trovato nell’unico posto possibile: il teatro. La storia – conclude – non finisce mai con l’ultima pagina di un libro, Pinocchio è vivo e vuole parlare del suo presente e dei dolori che ha subito per colpa di Fata Turchina e Grillo Parlante, due esseri immortali che pretendevano insegnargli a vivere».

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

4 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

12 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

14 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

14 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

15 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

15 ore ago