«Unire l’aspetto storico della Targa Florio al linguaggio universale del gioco degli scacchi può servire per avviare quel dialogo comprensibile a tutti che ancora manca al mondo». L’avvocato Roberto Sansone Di Campobianco spiega così l’esigenza di realizzare un progetto come Madonie, Auto & Scacchi, una due giorni ospitata nella suggestiva cornice di Villa Sgadari a Petralia Soprana che si svolgerà il 23 e il 24 luglio. «Sembrano due mondi distanti, eppure sia gli scacchi sia l’automobilismo sono discipline con una lunga storia alle spalle» dice ancora l’avvocato, fra gli ideatori del progetto, promosso dal Distretto turistico Targa Florio e dall’Ente Parco delle Madonie. Base di partenza di questa particolare sinergia è soprattutto la volontà di valorizzare il territorio madonita. «Questa è l’occasione perfetta per far conoscere il parco delle Madonie, un vero connubio di natura e cultura» racconta infatti Angelo Pizzuto, presidente dell’Ente, alla conferenza di presentazione dell’evento.
Sostiene il progetto anche il Consorzio universitario: «Abbiamo aderito subito, l’idea c’è piaciuta molto» dice il presidente Alessandro Aricò, che ha voluto sottolineare come l’evento «sarà importante per far conoscere il territorio ai turisti e per farlo riscoprire agli autoctoni». Due discipline credute dai più agli antipodi, ma che di fatto rappresentano la perfetta fusione di due nobili sport. «Praticamente fondiamo due punti di riferimento» ha sostenuto il consigliere federale Giuliano D’Eredità, grande appassionato di scacchi e più volte protagonista ai tornei del Centro Scacchi di Palermo. «Unire questi mondi, le auto con la Targa Florio e lo sport intellettuale per eccellenza, permetterà di conoscerli meglio entrambi e di perfezionarsi» ha aggiunto D’Eredità. Non può che essere d’accordo anche Riccardo Merendino, presidente del Comitato scacchistico siciliano, che descrive il progetto come un «evento tecnico di grande caratura, rilevante anche a livello turistico».
L’evento Madonie, Auto & Scacchi rappresenta una manifestazione regionale e si inserisce nel circuito Grand Prinx Sicilia, si svolgerà complessivamente in otto turni da dodici minuti con l’aggiunta di tre secondi a mossa per ogni giocatore: i primi quattro saranno giocati sabato sino alle ore 20, i restanti domenica fino alle ore 13. Per l’iscrizione – possibile sino all’inizio del torneo – sarà necessaria la tessera federale FSI 2016, al costo di 10 euro (di otto per le donne e gli under16). Il torneo scacchistico, cuore pulsante della manifestazione, sarà accompagnato da una mostra dinamica di auto d’epoca che partirà dal Museo della Targa Florio di Collesano e arriverà nel piazzale di Villa Sgadari. Oltre alla mostra collettiva Gli artisti della Targa, nella quale saranno esposti i quadri realizzati in occasione della 100esima edizione della Targa Florio.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…