Al via il “Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine”

Unanimemente riconosciuto “ambasciatore” del jazz italiano nel mondo, il giovanissimo Francesco Cafiso ha aperto ufficialmente, con la conferenza stampa al Centro Sperimentale di Cinematografia dei Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, la VI edizione del Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine.

Sul palco, visibilmente emozionato, il Sindaco della città di Vittoria, Giuseppe Nicosia, il presidente dell’associazione Sicily Music Jazz, Emanuele Garrasi, e il direttore artistico del Vittoria Jazz Festival, Francesco Cafiso. L’incontro è stato condotto da Salvatore Cannata direttore di Vrnews di Modica.

Giunto alla sua VI edizione, il Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine è uno degli eventi più importanti del territorio ibleo. Il Festival ha luogo nel territorio della produzione del “Cerasuolo di Vittoria”, un vino che vanta il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita dal 1973. A rendere perfetto il connubio Jazz & Wine, la sua collocazione nella magia del contesto archeologico di Kamarina.

Suggestivo è il luogo dove si svolgeranno le performances musicali, scenografia naturale della piazza sarà infatti il castello “Colonna Henriquez”, sede dell’Enoteca regionale della Strada del vino Cerasuolo di Vittoria. In tutte le sue precedenti edizioni il Festival ha ospitato nomi di richiamo ed artisti d’eccellenza internazionali, riuscendo comunque a coinvolgere un pubblico non esclusivamente specializzato. Ospite d’eccezione, in questa edizione, è Stefano Bollani.

Si parte sabato 8 giugno con Aldo Romano, l’indomani Carlo Cattano Orchestra, per dare poi spazio nella settimana dal 12 giugno da atri gruppi e talenti locali.

Ivan Scinardo

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

6 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

6 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

12 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

13 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

20 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago