Al via il “Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine”

Unanimemente riconosciuto “ambasciatore” del jazz italiano nel mondo, il giovanissimo Francesco Cafiso ha aperto ufficialmente, con la conferenza stampa al Centro Sperimentale di Cinematografia dei Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, la VI edizione del Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine.

Sul palco, visibilmente emozionato, il Sindaco della città di Vittoria, Giuseppe Nicosia, il presidente dell’associazione Sicily Music Jazz, Emanuele Garrasi, e il direttore artistico del Vittoria Jazz Festival, Francesco Cafiso. L’incontro è stato condotto da Salvatore Cannata direttore di Vrnews di Modica.

Giunto alla sua VI edizione, il Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine è uno degli eventi più importanti del territorio ibleo. Il Festival ha luogo nel territorio della produzione del “Cerasuolo di Vittoria”, un vino che vanta il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita dal 1973. A rendere perfetto il connubio Jazz & Wine, la sua collocazione nella magia del contesto archeologico di Kamarina.

Suggestivo è il luogo dove si svolgeranno le performances musicali, scenografia naturale della piazza sarà infatti il castello “Colonna Henriquez”, sede dell’Enoteca regionale della Strada del vino Cerasuolo di Vittoria. In tutte le sue precedenti edizioni il Festival ha ospitato nomi di richiamo ed artisti d’eccellenza internazionali, riuscendo comunque a coinvolgere un pubblico non esclusivamente specializzato. Ospite d’eccezione, in questa edizione, è Stefano Bollani.

Si parte sabato 8 giugno con Aldo Romano, l’indomani Carlo Cattano Orchestra, per dare poi spazio nella settimana dal 12 giugno da atri gruppi e talenti locali.

Ivan Scinardo

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

7 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

23 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

24 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago