Al via il nuovo portale d’Ateneo

Il nuovo Portale dell’Università di Catania è realtà. Al termine di una complessa fase di elaborazione che ha coinvolto alcune delle principali strutture dell’Ateneo, da lunedì prossimo (10 luglio), all’indirizzo www.unict.it sarà disponibile – in via ancora sperimentale – la nuova “vetrina telematica” dell’Università di Catania, progettata per rispondere all’esigenza di migliorare la fruibilità dei contenuti da offrire agli studenti ed agli altri utenti, nonché di incrementare la visibilità del Siculorum Gymnasium su Internet, rispondendo così alla volontà di implementare i servizi attraverso le nuove tecnologie informatiche espressa dall’amministrazione guidata dal rettore Ferdinando Latteri e dal direttore amministrativo Nino Domina.

Con l’utilizzo del nuovo Portale d’Ateneo l’Amministrazione intende agevolare il reperimento delle informazioni, presentare in modo strutturato e chiaro la propria organizzazione e l’offerta didattica, comunicare in tempo reale, fornire servizi interattivi e svolgere funzioni di orientamento, realizzare un’uniformità di stile nella presentazione delle informazioni, attraverso il coordinamento dei contenuti pubblicati dalle varie strutture interne.

Il punto di forza del nuovo Portale consiste nella facilità con cui ogni struttura dell’amministrazione (centrale o periferica) potrà utilizzarlo per pubblicare in totale autonomia le informazioni, i dati e le notizie di propria pertinenza. La nuova home page rappresenta quindi un punto d’accesso unico attraverso il quale gli utenti – siano essi studenti, fornitori, docenti o personale tecnico-amministrativo – possono reperire facilmente le informazioni di cui hanno bisogno.

Ovviamente molta attenzione è stata posta alle esigenze degli studenti cui gran parte delle sezioni del portale sono dedicate: Orientamento – Didattica – Relazioni Internazionali.

Il nuovo Portale prevede inoltre, come sviluppo futuro, la possibilità di essere integrato con i siti delle Facoltà e dei Dipartimenti. In tale direzione, una sperimentazione è già in corso con la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Nel primo periodo sarà comunque ancora possibile accedere al vecchio sito dell’Ateneo.

Alla realizzazione tecnica e alla definizione dei contenuti del nuovo strumento telematico hanno preso parte attivamente, oltre allo stesso Cea, la Direzione amministrativa, l’Area per la didattica e la ricerca, l’Ufficio relazioni con il pubblico e l’Ufficio comunicazione.

Redazione Step1

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

4 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

6 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

6 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

7 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

10 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

11 ore ago